ISSN: 2038-0925

8/ RECENSIONE: Elisa TIZZONI, Tra spiaggia, scoglio, fiume e collina. Turismo e ambiente nelle Cinque Terre e alla foce del Magra nel secondo dopoguerra, prefazione di Roberta BIASILLO, Milano, Unicopli, 2022, 178 pp.

di Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 57, 1|2024

.

RECENSIONE: Elisa TIZZONI, Tra spiaggia, scoglio, fiume e collina. Turismo e ambiente nelle Cinque Terre e alla foce del Magra nel secondo dopoguerra, prefazione di Roberta BIASILLO, Milano, Unicopli, 2022, 178 pp.

RECENSIONE: Elisa TIZZONI, Tra spiaggia, scoglio, fiume e collina. Turismo e ambiente nelle Cinque Terre e alla foce del Magra nel secondo dopoguerra, prefazione di Roberta BIASILLO, Milano, Unicopli, 2022, 178 pp.

È indubbio che la storia del turismo in Italia si sia arricchita negli ultimi anni di diversi, proficui, contributi incentrati sul secondo dopoguerra, momento in cui il turismo divenne sempre più, in vari Paesi europei, parte integrante delle politiche di ricostruzione e di ripresa economica, sull’onda dell’importanza che aveva gradualmente acquisito durante la cosiddetta «prima mondializzazione», ovvero tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Terminata la Seconda guerra mondiale, difatti, il turismo entrava pienamente nel discorso pubblico, divenendo un elemento nodale nelle società e nelle economie nazionali, anche perché individuato da più parti come un fattore in grado di avviare processi di sviluppo territoriale e di rinascita non solo economica, ma pure morale e spirituale dopo la catastrofe e i drammi del conflitto.
In questo scenario, l’Italia, e l’intera area mediterranea settentrionale più in generale, furono investite da tali dinamiche. E d’altra parte l’Italia, così come la Francia e la Spagna, si impegnavano attivamente per la ridefinizione della propria collocazione sul mercato turistico occidentale, agendo in prima linea nella rimodulazione delle proprie culture turistiche che a partire dagli anni Cinquanta risentivano profondamente dell’influenza della cultura americana e, nello specifico, del Piano Marshall. La conseguenza più immediata era un’intensa trasformazione dei modelli di consumo e dei territori che imponeva l’urgenza di dibattere e ridefinire il ruolo delle istituzioni, delle pratiche amministrative e delle politiche economiche coinvolte nel […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autrice


Elisabetta Caroppo è professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento. Ha svolto diverse esperienze di ricerca all’estero (Francia, Portogallo, Germania e Canada) e ha partecipato a vari convegni e progetti nazionali e internazionali. Autrice delle monografie Sulle tracce delle “classi medie”. Espropri e fallimenti in Terra d’Otranto (1861-1914), Galatina (Le), Congedo, 2008, e Per la pace sociale. L’Istituto internazionale per le classi medie nel primo Novecento, Galatina (Le), Congedo, 2013, ha pubblicato diversi saggi sui ceti medi, sul turismo, sui processi di emigrazione dell’Italia meridionale e sulla politicizzazione del Mezzogiorno risorgimentale.

.


Per citare questo articolo


CAROPPO, Elisabetta, «RECENSIONE: Elisa TIZZONI, Tra spiaggia, scoglio, fiume e collina. Turismo e ambiente nelle Cinque Terre e alla foce del Magra nel secondo dopoguerra, prefazione di Roberta BIASILLO, Milano, Unicopli, 2022, 178 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 57, 1|2024

URL: <http://www.studistorici.com/2024/04/29/caroppo_numero_57/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Elisa TIZZONI, Tra spiaggia, scoglio, fiume e collina. Turismo e ambiente nelle Cinque Terre e alla foce del Magra nel secondo dopoguerra, prefazione di Roberta BIASILLO, Milano, Unicopli, 2022, 178 pp.» by Elisabetta Caroppo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento