Tirocinanti
L’associazione Diacronie ha stipulato una convenzione con l’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e con l’Università di Modena e Reggio Emilia per poter ospitare gli studenti dell’ateneo come tirocinanti. Il tirocinio offrirà l’opportunità di prendere parte alle diverse fasi di realizzazione dei numeri della rivista e di affiancare la redazione nella gestione del portale www.diacronie.it.
Gli obiettivi del tirocinio saranno quelli di:
- far acquisire alcune nozioni di base sul funzionamento di una rivista elettronica, in tutte le fasi che portano alla pubblicazione di un saggio scientifico;
- consentire ai tirocinanti di pubblicare autonomamente contenuti e pagine sul portale;
- coadiuvare la redazione nelle attività ordinarie;
- affiancare i soci nelle attività svolte dall’associazione.
I tirocinanti saranno inoltre coinvolti nei progetti di archiviazione dei saggi di Diacronie sulle piattaforme internazionali a libero accesso di riviste di scienze umane e sociali.
Tirocini in corso
Alice GRACIOTTI cura per Diacronie l’attività di archiviazione dei contenuti multimediali, inventariando gli articoli della rivista su alcune piattaforme internazionali (DOAJ); collabora con la redazione per la realizzazione dei numeri della rivista.
Tirocini conclusi
Francesca BASSO si è occupata, per Diacronie, degli aspetti relativi alla grafica, tra cui la gestione dei loghi delle rubriche Parole in Storia e Controversa, e la creazione di locandine e pieghevoli per le conferenze. Ha curato la correzione degli abstract in inglese degli articoli, la recensione di alcuni siti e riviste presentati sul sito e l’inventariazione degli articoli della rivista su piattaforme multimediali internazionali (DOAJ).
Cristina CELANI ha curato per Diacronie gli aspetti relativi alla correzione di bozze, all’impaginazione e alla messa a norma dei testi. Ha aggiornato, inoltre, la piattaforma del sito e le sue pagine con gli articoli della rivista. Oltre a ciò ha svolto attività di archiviazione dei contenuti multimediali, inventariando gli articoli della rivista su piattaforme internazionali.
Rita COTUGNO per Diacronie si occupa della versione inglese del sito e della revisione degli abstract.
Barbara GIOVANELLI per Diacronie si occupa della grafica e partecipa alla realizzazione del progetto di digital storytelling “La trama e l’ordito” nell’ambito del progetto di tirocinio che Diacronie ha stipulato con l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Cristina GOLINELLI cura per Diacronie gli aspetti relativi alla correzione di bozze, all’impaginazione e alla messa a norma dei testi. Svolge attività di archiviazione dei contenuti multimediali, inventariando gli articoli della rivista su piattaforme internazionali e si occupa della traduzione dallo slovacco all’italiano.
Valentina PAGANELLI si è occupata, per Diacronie, dello svolgimento di attività redazionali. In particolare il suo impegno si è indirizzato alla correzione di bozze, alla cura dell’impaginazione e all’aggiornamento della piattaforma multimediale DOAJ.
Leonardo RECUPERO per Diacronie si è occupato dell’aggiornamento della piattaforma DOAJ e svolge attività redazionali.
Valentina RIZZO si occupa, per Diacronie, dell’aggiornamento di pagine e rubriche e dell’archiviazione dei contenuti multimediali. Tra le attività redazionali rientrano la correzione di bozze, l’impaginazione e la messa a norma dei testi.
Michele SABBADINI, laureando in Filosofia, si è occupato della correzione di bozze e dell’impaginazione di alcuni articoli. Ha seguito la fase di revisione della sezione “Risorse” del sito, contribuendo alla sua implementazione.