ISSN: 2038-0925

Motore, ciak, storia!

proposte-contributi_ciak

.

Norme generali per l’invio di proposte per Motore, ciak, storia!

Motore, ciak, storia! è lo spazio di Diacronie dedicato al rapporto tra la storia e i media audiovisivi; un luogo aperto dedicato a contributi di differente natura (saggi, dibattiti, recensioni, interviste) consacrati alla relazione dialogica fra storia e cinema, serie televisive, documentari… e ogni altro prodotto audiovisivo rivolto al pubblico.
I media audiovisivi svolgano un ruolo centrale nella definizione degli immaginari del proprio tempo, configurandosi in alcuni casi come veri e propri “agenti di storia”, in grado di influire sulla conoscenza, sulle credenze e sul sistema di valori di ciascuno; parallelamente, il sapere storico è sempre più spesso veicolato dai media, attraverso programmi televisivi, film di finzione, documentari e serie, talvolta di grande successo. La storia come disciplina non può dunque fare a meno di rafforzare il dialogo già esistente coi media audiovisivi.
Motore, ciak, storia! si offre perciò come luogo di riflessione e confronto aperto a studiosi di diversa provenienza e formazione.
Invitiamo tutti gli interessati a sottoporci le loro proposte inviandoci un abstract di massimo 1500 battute all’indirizzo di posta della redazione:

redazione.diacronie@studistorici.com

I contributi dovranno essere compresi tra 35000 e 50000 battute (spazi e note incluse) e potranno essere redatti in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese (i contributi in quest’ultima lingua verranno tradotti dalla redazione).

Direzione scientifica:
Mariangela Palmieri (Università degli Studi di Salerno)
Ermanno Taviani (Università di Catania)
.
Ogni proposta pervenuta sarà preventivamente valutata dalla Direzione scientifica di Motore, ciak, storia!.