Saggi
.
Possono essere inviate a Diacronie:
- proposte spontanee di saggi (pubblicati nei numeri miscellanei);
- saggi in risposta ad una call for paper (pubblicati nei numeri monografici).
Norme generali per l’invio dei saggi
I testi sottoposti alla redazione di Diacronie. Studi di Storia Contemporanea devono essere inviati per posta elettronica, come allegati, agli indirizzi e-mail seguenti:
redazione.diacronie@studistorici.com
Ogni testo deve essere corredato da una breve nota biografica dell’autore (massimo 500 caratteri), che precisi la sua affiliazione professionale o appartenenza istituzionale, le sue eventuali pubblicazioni e i suoi principali interessi di ricerca. Queste indicazioni saranno integrate nell’articolo al momento della sua pubblicazione.
.
Diritti d’autore
Un testo sottoposto a Diacronie. Studi di Storia Contemporanea non deve essere stato contemporaneamente presentato a un’altra rivista, né precedentemente edito.
L’articolo verrà pubblicato da Diacronie sotto licenza creative commons.
.
Abstract e parole chiave
I testi devono essere imperativamente accompagnati da un riassunto compreso fra 500 e 800 caratteri (spazi inclusi). Il riassunto deve essere scritto nella lingua di redazione dell’articolo e in inglese. La traduzione in ogni altra lingua è opzionale, ma gradita. L’abstract deve essere inoltre accompagnato da una lista di 5 parole chiave, nella lingua di redazione dell’articolo e in inglese.
.
Dimensione dei contributi
Il saggio, salvo differenti indicazioni fornite nei call for paper, deve avere una lunghezza compresa tra 35.000 e 55.000 caratteri (spazi compresi).
.
Criteri grafici
L’elaborato deve essere indirizzato alla rivista, in allegato alla mail, in formato .doc, .docx o .odt.
Il file del saggio dovrà essere formattato con queste caratteristiche:
- corpo del testo: Georgia 11, interlinea 1,5;
- titoli di paragrafi: numerati (1., 2., 3., …), Georgia 12, interlinea 1,5, bold;
- sottotitoli di paragrafi: numerati (1.1, 1.2, 1.3, …), Georgia 11, interlinea 1,5, bold;
- citazioni: Georgia 10, interlinea 1,5, rientro di 1 cm a destra e 1 cm a sinistra;
- note a piè di pagina: Georgia 10, giustificato, con numerazione progressiva.
.
Immagini
Nel caso in cui un autore desiderasse inserire immagini all’interno di un articolo, il reperimento dei diritti di queste immagini spetta all’autore. L’inserimento del materiale iconografico all’interno dei saggi è vincolato al reperimento delle necessarie autorizzazioni alla pubblicazione: in assenza delle opportune liberatorie, le immagini non potranno essere pubblicate.
La scelta delle immagini di presentazione dell’articolo – sulle pagine della rivista – è di competenza esclusiva della redazione.
.
Lingue di pubblicazione
Diacronie pubblica in italiano, inglese, francese o spagnolo; è possibile presentare testi in lingua greca, portoghese e tedesca: questi saranno tradotti dalla redazione in lingua italiana.
.
Norme bibliografiche
Si vedano le NORME BIBLIOGRAFICHE E REDAZIONALI GENERALI.
L’adeguamento del testo alle norme bibliografiche è di competenza dell’autore.
Il lavoro redazionale è un’attività professionale a tutti gli effetti, che impiega il tempo e la professionalità dei redattori. La redazione è disponibile a farsi carico del lavoro di adeguamento solamente in cambio di una donazione a sostegno delle attività dell’associazione Diacronie. Le donazioni verranno impiegate esclusivamente per sviluppare progetti legati alla rivista e saranno pubblicamente rendicontate sul sito.
.
Procedimento di valutazione degli articoli
Diacronie pubblica dossier tematici e numeri miscellanei.
Per ogni dossier tematico viene realizzata una call for papers che è pubblicata su calenda, HNET, su altre liste di diffusione e sui social network.
- Gli autori interessati a partecipare, comunicano la loro intenzione con l’invio di un abstract (proposta di articolo) alla posta della redazione;
- ogni proposta di articolo viene sottoposta ad una prima valutazione da parte dei responsabili scientifici del numero monografico;
- la redazione comunica a tutti i partecipanti l’esito della selezione delle proposte;
- gli autori selezionati inviano entro i termini previsti i loro articoli alla posta della redazione;
- i curatori provvedono a sottoporre i singoli saggi ad una procedura di valutazione (doppio referaggio cieco);
- in caso di giudizio positivo, i saggi verranno pubblicati. Può accadere che alcuni saggi vengano ritenuti meritevoli di pubblicazione ma in un numero differente da quello per cui è stata lanciata la call for paper.
.
Le proposte di articolo spontanee vengono pubblicate sui numeri miscellanei.
- In questo caso i saggi vengono sottoposti ad una prima valutazione da parte del comitato di redazione;
- se gli articoli ottengono un giudizio positivo da parte del comitato di redazione, vengono inviati a due referees esterni, individuati direttamente dal comitato di redazione, in accordo con il comitato di direzione;
- i referees inviano le loro schede di valutazione e le loro osservazioni al comitato di redazione. In caso di pareri discordanti tra i referees, viene individuato un terzo referee per dirimere la controversia;
- il comitato di redazione, in accordo con il comitato di direzione, esamina le valutazioni dei referees e prende una decisione univoca in merito alla pubblicazione degli articoli (pubblicabile; pubblicabile dopo le modifiche suggerite; non pubblicabile);
- il comitato di redazione invia all’autore le schede di valutazione dei referees e comunica la decisione finale (pubblicabile; pubblicabile dopo le modifiche suggerite; non pubblicabile); nel caso in cui siano necessarie ulteriori modifiche vengono presi accordi per la consegna di una nuova versione del saggio.
.