ISSN: 2038-0925

Altri archivi extraeuropei

ALTRI ARCHIVI EXTRAEUROPEI

ARGENTINA

Archivo General de la Nación [ES]
https://www.argentina.gob.ar/interior/archivo-general-de-la-nacion
Portale del Ministero dell’Interno che ospita l’archivio nazionale argentino. la cui finalità è quella di riunire, conservare e riordinare tutta la documentazione inerente alla storia dell’Argentina. Il sito mette a disposizione una guida (scaricabile in .pdf) ai fondi contenuti nell’archivio.

AUSTRALIA

National Archives of Australia [EN]
http://www.naa.gov.au/
Il portale degli archivi australiani è facilmente accessibile, anche se solo una parte dei suoi documenti è stata digitalizzata. Ad oggi è uno dei più importanti archivi dell’Oceania e conserva materiale sulla storia australiana a partire dalla fine del XIX secolo.

BRASILE

Rede Memória – Rede de Memoria Virtual Brasileira [PT]
http://bndigital.bn.gov.br/dossies/rede-da-memoria-virtual-brasileira/
Il sito, a cura della Biblioteca Nacional de Brasil, offre una panoramica della storia brasiliana attraverso alcune macrocategorie; ad oggi sono state digitalizzate e rese fruibili differenti tipologie documentarie.

CPDOC. Centro de Pesquisa e Documentação de História Contemporânea do Brasil [PT]
http://cpdoc.fgv.br/
Il sito del Centro di Ricerca e Documentazione di Storia Contemporanea del Brasile offre – previa registrazione – un archivio di interviste, un dizionario storico-biografico brasiliano e un archivio delle tesi dei ricercatori del CPDOC rese disponibili online dagli autori.

CILE

Memoria Chilena [ES]
http://www.memoriachilena.gob.cl/602/w3-channel.html
Portale della storia e della cultura cilena, a cura del Ministero dell’educazione del Cile, della Biblioteca Nacional de Chile e della Biblioteca Nacional Digital de Chile. Suddiviso in sottosezioni tematiche, fornisce al visitatore documenti testuali, iconografici, sonori e audiovisivi.

Fuentes para el Estudio de la Historia de Chile [ES]
http://www.historia.uchile.cl/CDA/fh_index/index.html
Il progetto si configura come una collezione di documenti e fonti sulla storia cilena. Quattro differenti sottosezioni orientano il visitatore: ACTAS DEL CABILDO DE SANTIAGO con i testi completi dal 1789 al 1814; PERIÓDICOS EN TEXTO COMPLETO che contiene la raccolta dei numeri di quattro periodici ottocenteschi: La Aurora de Chile, Semanario Republicano, El Monitor Araucano, El Hurón; COLECCIONES DOCUMENTALES EN TEXTO COMPLETO, sezione che raccoglie cronache, diari, trattati ed altre fonti documentali disponibili in html; INDICES DE ARCHIVOS Y COLECCIONES DOCUMENTALES una guida rivolta ai ricercatori per aiutarli ad orientarsi nelle differenti collezioni documentali e negli archivi disponibili in Cile.

GIAPPONE

National Archives of Japan [JP; EN]
http://www.archives.go.jp/english/
L’Archivio Nazionale Giapponese ha optato da tempo per una digitalizzazione dei suoi fondi e ad oggi è possibile consultarli facilmente attraverso l’apposita sezione Digital Archive (NAJ).

Japan Center for Asian Historical Record [JP; EN]
http://www.jacar.go.jp/english/
Un database digitale dedicato al Giappone e alle sue relazioni internazionali, in special modo con i paesi asiatici. Il JACAR è stato creato nel 2001 come istituzione facente parte dei National Archives of Japan: permette di ricercare – in giapponese o in inglese – fra i fondi archivistici degli Archivi diplomatici nazionali giapponesi, del Ministero degli Affari Esteri nipponico, dell’Istituto Nazionale per la Difesa del Ministero della Difesa.

ISRAELE

Israel State Archives [EN; YD]
http://archives.gov.il/ArchiveGov_eng
L’Israel State Archives è l’archivio nazionale dello Stato d’Israele; è stato fondato nel 1949 con il fine di conservare i documenti statali e renderli disponibili al pubblico, recuperare e conservare gli archivi privati.

NUOVA ZELANDA

National Archives of New Zealand [EN]
http://www.archway.archives.govt.nz/
In questo sito sono presenti più di 4 milioni di documenti che trattano la storia degli ultimi duecento anni di questa nazione. A causa della lontananza di questo paese sia dal continente europeo che da altri luoghi, sin da tempo è stato portato avanti un progetto di digitalizzazione dei fondi archivistici, oggi in buona parte disponibili online.

SENEGAL

Archives du Sénégal (Senegal) [FR]
http://www.senarchives.org.sn/
Il portale degli archivi nazionali senegalesi; tra i fondi sono contenuti anche i documenti relativi al paese africano durante il periodo coloniale francese.

SINGAPORE

National Archives of Singapore [EN]
http://www.nas.gov.sg/archivesonline/
L’archivio nazionale di Singapore viene costituito nel 1968 sebbene già prima esistesse un centro per la memoria e documentazione. Oggi conserva una considerevole ed interessante documentazione sulla storia di questa piccola, ma importante nazione asiatica.

STATI UNITI D’AMERICA

Calisphere [EN]
https://calisphere.org/
Il sito, a cura della University of California, offre materiali sulla storia della California. L’elenco alfabetico permette di accedere alla raccolta: in essa è possibile reperire documenti iconografici e testi relativi alla storia californiana a partire dall’ultimo quarto del XVIII secolo.

US National Archives [EN; ES]
https://www.archives.gov/research/catalog
Uno dei più importanti archivi nazionali del continente americano; vanta di una vasta collezione di documenti, carteggi, mappe, fotografie, video e altri tipi di materiali.

SUDAFRICA

Tombouctou Manuscripts Project [EN; FR]
http://www.tombouctoumanuscripts.org/
Si tratta di una raccolta di documenti relativi a differenti discipline e provenienti da varie parti dell’Africa, databili dal XIII al XX secolo e scritti in arabo o in altre lingue africane.

Archivi internazionali e guide

UNESCO Archives Portal [EN; FR]
https://unesdoc.unesco.org/archives/
La sezione del sito dell’UNESCO dedicata all’archivio – che ha sede a Parigi – di questa istituzione, consente l’accesso anche a molti materiali disponibili online. Documenti e file multimediali sono infatti a disposizione dei fruitori del sito.

Ariadne [EN]
http://www.ariadne.ac.uk/
Un periodico inglese on line che fornisce informazioni e aggiornamenti sugli archivi, le biblioteche e i musei; pubblicato con cadenza trimestrale, è attivo dal 1996.

Suchmaschine für direkte Demokratie/Repertorio dei Referendum [DE; FR; EN]
https://www.sudd.ch/index.php?lang=de
Una maschera di ricerca in più lingue guida alla scoperta del repertorio: qui sono contenuti i testi (in lingua tedesca) dei referendum tenutisi, nel corso degli anni, in tutti i paesi del mondo.

Internet Archive [EN]
https://archive.org/
Internet Archive è un vastissimo archivio di libri, video, file multimediali e software liberamente accessibili. Al suo interno è contenuta anche la Wayback machine, un archivio che registra contenuti e forma delle pagine web nel tempo.