Altri archivi extraeuropei
ALTRI ARCHIVI EXTRAEUROPEI
ARGENTINA
Archivo General de la Nación [ES]
https://www.argentina.gob.ar/interior/archivo-general-de-la-nacion
Portale del Ministero dell’Interno che ospita l’archivio nazionale argentino. la cui finalità è quella di riunire, conservare e riordinare tutta la documentazione inerente alla storia dell’Argentina. Il sito mette a disposizione una guida (scaricabile in .pdf) ai fondi contenuti nell’archivio.
AUSTRALIA
National Archives of Australia [EN]
http://www.naa.gov.au/
Il portale degli archivi australiani è facilmente accessibile, anche se solo una parte dei suoi documenti è stata digitalizzata. Ad oggi è uno dei più importanti archivi dell’Oceania e conserva materiale sulla storia australiana a partire dalla fine del XIX secolo.
BRASILE
Rede Memória – Rede de Memoria Virtual Brasileira [PT]
http://bndigital.bn.gov.br/dossies/rede-da-memoria-virtual-brasileira/
Il sito, a cura della Biblioteca Nacional de Brasil, offre una panoramica della storia brasiliana attraverso alcune macrocategorie; ad oggi sono state digitalizzate e rese fruibili differenti tipologie documentarie.
CPDOC. Centro de Pesquisa e Documentação de História Contemporânea do Brasil [PT]
http://cpdoc.fgv.br/
Il sito del Centro di Ricerca e Documentazione di Storia Contemporanea del Brasile offre – previa registrazione – un archivio di interviste, un dizionario storico-biografico brasiliano e un archivio delle tesi dei ricercatori del CPDOC rese disponibili online dagli autori.
CILE
Memoria Chilena [ES]
http://www.memoriachilena.gob.cl/602/w3-channel.html
Portale della storia e della cultura cilena, a cura del Ministero dell’educazione del Cile, della Biblioteca Nacional de Chile e della Biblioteca Nacional Digital de Chile. Suddiviso in sottosezioni tematiche, fornisce al visitatore documenti testuali, iconografici, sonori e audiovisivi.
Fundación Salvador Allende [ES]
https://www.fundacionsalvadorallende.cl/
Fondazione con un ampio archivio di scritti, materiale audiovisivo e documenti relativi alla vita e all’opera di Salvador Allende, messi a disposizione degli studiosi e degli appassionati per favorire la memoria storica relativa a questo importante personaggio della storia cilena.
Fuentes para el Estudio de la Historia de Chile [ES]
http://www.historia.uchile.cl/CDA/fh_index/index.html
Il progetto si configura come una collezione di documenti e fonti sulla storia cilena. Quattro differenti sottosezioni orientano il visitatore: ACTAS DEL CABILDO DE SANTIAGO con i testi completi dal 1789 al 1814; PERIÓDICOS EN TEXTO COMPLETO che contiene la raccolta dei numeri di quattro periodici ottocenteschi: La Aurora de Chile, Semanario Republicano, El Monitor Araucano, El Hurón; COLECCIONES DOCUMENTALES EN TEXTO COMPLETO, sezione che raccoglie cronache, diari, trattati ed altre fonti documentali disponibili in html; INDICES DE ARCHIVOS Y COLECCIONES DOCUMENTALES una guida rivolta ai ricercatori per aiutarli ad orientarsi nelle differenti collezioni documentali e negli archivi disponibili in Cile.
GIAPPONE
National Archives of Japan [JP; EN]
http://www.archives.go.jp/english/
L’Archivio Nazionale Giapponese ha optato da tempo per una digitalizzazione dei suoi fondi e ad oggi è possibile consultarli facilmente attraverso l’apposita sezione Digital Archive (NAJ).
Japan Center for Asian Historical Record [JP; EN]
http://www.jacar.go.jp/english/
Un database digitale dedicato al Giappone e alle sue relazioni internazionali, in special modo con i paesi asiatici. Il JACAR è stato creato nel 2001 come istituzione facente parte dei National Archives of Japan: permette di ricercare – in giapponese o in inglese – fra i fondi archivistici degli Archivi diplomatici nazionali giapponesi, del Ministero degli Affari Esteri nipponico, dell’Istituto Nazionale per la Difesa del Ministero della Difesa.
ISRAELE
Israel State Archives [EN; YD]
http://archives.gov.il/ArchiveGov_eng
L’Israel State Archives è l’archivio nazionale dello Stato d’Israele; è stato fondato nel 1949 con il fine di conservare i documenti statali e renderli disponibili al pubblico, recuperare e conservare gli archivi privati.
The International Collection of Digitized Hebrew Manuscripts [EN; HE]
https://web.nli.org.il/sites/nlis/en/manuscript#archive
Archivio internazionale di manoscritti ebraici digitalizzati.
NUOVA ZELANDA
National Archives of New Zealand [EN]
http://www.archway.archives.govt.nz/
In questo sito sono presenti più di 4 milioni di documenti che trattano la storia degli ultimi duecento anni di questa nazione. A causa della lontananza di questo paese sia dal continente europeo che da altri luoghi, sin da tempo è stato portato avanti un progetto di digitalizzazione dei fondi archivistici, oggi in buona parte disponibili online.
SENEGAL
Archives du Sénégal (Senegal) [FR]
http://www.senarchives.org.sn/
Il portale degli archivi nazionali senegalesi; tra i fondi sono contenuti anche i documenti relativi al paese africano durante il periodo coloniale francese.
SINGAPORE
National Archives of Singapore [EN]
http://www.nas.gov.sg/archivesonline/
L’archivio nazionale di Singapore viene costituito nel 1968 sebbene già prima esistesse un centro per la memoria e documentazione. Oggi conserva una considerevole ed interessante documentazione sulla storia di questa piccola, ma importante nazione asiatica.
SRI LANKA
HERSTORIES [EN]
https://herstoryarchive.org/
Archivio di storia cingalese specializzato della conservazione di documenti e testimonianze relativi alla vita delle donne.
STATI UNITI D’AMERICA
Calisphere [EN]
https://calisphere.org/
Il sito, a cura della University of California, offre materiali sulla storia della California. L’elenco alfabetico permette di accedere alla raccolta: in essa è possibile reperire documenti iconografici e testi relativi alla storia californiana a partire dall’ultimo quarto del XVIII secolo.
US National Archives [EN; ES]
https://www.archives.gov/research/catalog
Uno dei più importanti archivi nazionali del continente americano; vanta di una vasta collezione di documenti, carteggi, mappe, fotografie, video e altri tipi di materiali.
Freedom of the Move [EN]
https://freedomonthemove.org
Portale dedicato alla raccolta di storie di liberazione personale dalla condizione di schiavitù negli Stati Uniti.
SUDAFRICA
Tombouctou Manuscripts Project [EN; FR]
http://www.tombouctoumanuscripts.org/
Si tratta di una raccolta di documenti relativi a differenti discipline e provenienti da varie parti dell’Africa, databili dal XIII al XX secolo e scritti in arabo o in altre lingue africane.
Archivi internazionali e guide
UNESCO Archives Portal [EN; FR]
https://unesdoc.unesco.org/archives/
La sezione del sito dell’UNESCO dedicata all’archivio – che ha sede a Parigi – di questa istituzione, consente l’accesso anche a molti materiali disponibili online. Documenti e file multimediali sono infatti a disposizione dei fruitori del sito.
Ariadne [EN]
http://www.ariadne.ac.uk/
Un periodico inglese on line che fornisce informazioni e aggiornamenti sugli archivi, le biblioteche e i musei; pubblicato con cadenza trimestrale, è attivo dal 1996.
Suchmaschine für direkte Demokratie/Repertorio dei Referendum [DE; FR; EN]
https://www.sudd.ch/index.php?lang=de
Una maschera di ricerca in più lingue guida alla scoperta del repertorio: qui sono contenuti i testi (in lingua tedesca) dei referendum tenutisi, nel corso degli anni, in tutti i paesi del mondo.
Internet Archive [EN]
https://archive.org/
Internet Archive è un vastissimo archivio di libri, video, file multimediali e software liberamente accessibili. Al suo interno è contenuta anche la Wayback machine, un archivio che registra contenuti e forma delle pagine web nel tempo.
Navigocorpus [EN]
http://navigocorpus.org/
Navicorpus è un database sul trasporto e il commercio marittimo che, unendo dati provenienti da fonti diverse, permette di avere informazioni riguardo la presenza di navi e il loro movimento nel tempo e nello spazio, in particolare nel periodo compreso tra il XVII e il XIX secolo.
HHB – Historical Household Budget [EN]
http://www.hhbproject.com/
Il progetto Historical Household Budgets (HHB) rappresenta un’indagine su larga scala dell’evoluzione a lungo termine degli standard di vita in tutto il mondo sulla base dei budget delle famiglie.
History Of Work Information System [EN]
https://historyofwork.iisg.nl/
History Of Work Information System rappresenta un utile strumento per studiare – in chiave comparativa – le i mestieri e le attività professionali per come si sono sviluppate nel corso del tempo. Sulle pagine del sito è presente un vasto database di documenti e immagini relativi alle diverse professioni.
Mapping the Republic of Letters [EN]
http://republicofletters.stanford.edu/
Progetto della Stanford University per la ricostruzione del network basato sulla corrispondenza degli intellettuali, dall’epoca di Erasmo a quella di Franklin: lettere che hanno circolato attraverso paesi e continenti. Il progetto si propone, attraverso l’analisi di un ampio repertorio, di quantificare quanto questi network fossero estesi e come si sono sviluppati negli anni.
Global Environmental Database [EN; JA]
http://db.cger.nies.go.jp/
Portale del centro GED con la finalità di fornire risultati di monitoraggio dati a lungo termine, output di modelli e analisi di dati derivanti da monitoraggi terrestri, oceanici e atmosferici relativi all’ambiente.
World Bank Open Data [EN; ES; FR; AR; ZH]
https://data.worldbank.org/
Il database offerto dalla Banca Mondiale è uno strumento digitale per la visualizzazione e l’analisi di dati economici di diversa tipologia.
World Digital Library [EN; ES; FR; PT, ZH; RU; AR]
https://www.wdl.org/
Portale internazionale di storia che accoglie materiali provenienti dalle istituzioni di più di 190 paesi.