ISSN: 2038-0925

Altri archivi europei

Austria

Österreichische Staatsarchiv / Archivio di Stato austriaco [DE; EN]
http://www.oesta.gv.at/
Archivio di Stato e archivio storico, l’archivio austriaco permette di accedere alla documentazione asburgica dal 1526 al 1918 per poi arrivare sino ai nostri giorni, con il fine di conservare l’eredità culturale dell’Austria e della sua lunga storia. Attraverso il sito dell’archivio di Stato austriaco è possibile accedere a un registro del materiale disponibile per la consultazione. È in corso un processo di digitalizzazione di parte del materiale archivistico.

Österreichische Mediathek / Mediateca austriaca [DE; EN]
http://www.mediathek.at/
Il sito, curato dal Museo della Tecnica di Vienna e dalla la Österreichische Nationalbibliothek, mette a disposizione degli utilizzatori un cospicuo numero di materiali multimediali a partire dal secondo dopoguerra. Le pagine web costituiscono una versione on-line della Mediateca nazionale austriaca.

AZ. ArbeiterZeitung [DE]
http://www.arbeiter-zeitung.at/
L’archivio dell’Arbeiter Zeitung, organo di stampa del Partito Socialista austriaco, completamente digitalizzato: contiene tutti i numeri del giornale dal 1945 al 1989. Si propone come una fonte open source di accesso alle pubblicazioni del primo giornale socialista austriaco.

Belgio

Het Rijksarchief in België / Archives de l’Étaten Belgique / Archivi di Stato belgi [FR; NL; DE; EN]
http://arch.arch.be/
Il sito degli archivi nazionali belgi: è dotato di una guida che aiuta nell’individuazione del materiale fra le diverse sedi in cui è conservato. Nella home inoltre sono presenti diversi contributi e iniziative proposte dall’archivio per valorizzare il proprio patrimonio.

Bulgaria

ДЪРЖАВНА АГЕНЦИЯ “АРХИВИ” / Archivi bulgari [BL; EN]
http://www.archives.government.bg/
Il sito degli archivi bulgari consente l’accesso ai diversi fondi bulgari da quelli statali a quelli militari, territoriali e regionali. Fine del sito è quello di valorizzare il patrimonio archivistico conservato nei diversi archivi attraverso lo sviluppo di progetti, di eventi e mostre.

Croazia

Hrvatskidržavniarhiv / Archivi nazionali croati [HR; EN]
http://www.arhiv.hr/arhiv2/index.htm
Con 23.500 metri lineari di documenti organizzati in 1850 fondi e collezioni gli archivi di stato croati di Zagabria offrono accesso ai fondi archivistici recenti dello stato Croato e storici, risalenti sino al 1643. Dal 2006 gli archivi mettono anche a disposizione la web application ARHiNET che da accesso open source ai documenti archivistici.

Danimarca

StatensArkiver/ Archivi di Stato danesi [DK; EN]
https://www.sa.dk/k/brug-arkivet
Attraverso una grafica molto intuitiva e 2.0 il sito degli archivi nazionali danesi offre accesso ai fondi del paese attraverso guide al materiale molto accurate. Inoltre, è possibile operare ricerche demografiche attraverso il DDD (DanishDemographic Database).

Det Danske Udvandrerarchiv/ Archivi danesi dell’emigrazione [DK]
http://www.udvandrerarkivet.dk/forside/
Il sito dell’archivio – fondato nel 1932 – dedicato all’emigrazione danese. Contiene libri e documenti sul fenomeno migratorio, oltre al Database dell’emigrazione danese che permette, attraverso una maschera di ricerca, di reperire informazioni sugli emigranti.

Europa Orientale e Balcani

Open society archives [EN]
http://www.osaarchivum.org/
La Vera e Donald Blinken Open Society Archives (OSA) della Central European University (CEU) è un’istituzione archivistica complessa. Essa, infatti, è innanzitutto un archivio di importanti collezioni sulla guerra fredda e le violazioni dei diritti umani, ma anche un laboratorio per esperimenti archivistici finalizzato a trovare nuove vie di analisi, contestualizzazione e presentazione dei documenti archivistici.

Travelogues [GR; TR; EN]
http://eng.travelogues.gr/
Portale dedicato alla raccolta di materiale storico relativo ai viaggi nel sud-est Europa, nel Mediterraneo Orientale, in Grecia, in Asia Minore e nell’Italia Meridionale compiuti dai viaggiatori di tutto il mondo tra il quindicesimo e il ventesimo secolo.

Finlandia

Arkistolaitos / Archivio nazionale della Finlandia [FI; EN; RU]
http://www.arkisto.fi/
Sito degli archivi nazionali Finlandesi. Il sito ha come fine quello di rendere accessibili gli archivi statali in modo da permettere lo sviluppo delle conoscenze e degli studi sull’eredità culturale finlandese e promuovere ricerche basate sui fondi.

Francia

Archives Nationales de France [FR]
http://www.archivesnationales.culture.gouv.fr/
Sito degli Archives Nationales de France, ripartiti tra le sedi di Parigi, di Fontainebleau e, a partire dal 2010, di Pierrefitte-sur-Seine. Una buona parte degli strumenti di ricerca sono in linea (insieme ad alcuni documenti digitalizzati) e sono facilmente consultabili grazie ad una guida on-line. A questi si aggiungono gli Archives Nationales d’Outre-Mer di Aix-en-Provence e gli Archives Nationales du monde du travail siti a Roubaix (Nord). È possibile compiere la ricerca on-line dei documenti indicizzati tramite EGERIE.

Archives de France [FR]
https://francearchives.fr/
A cura della Direction des Archives de France, un catalogo on line per la consultazione della rete archivistica francese.

La Tribune des Archives [FR]
http://latribunedesarchives.blogspot.com/2007/12/liste-des-sites-internet-darchives.html
Un motore di ricerca comune per i siti internet d’Archivi e gli inventari on-line.

Archives diplomatiques du Ministère des Affaires étrangères et européennes [FR]
https://www.diplomatie.gouv.fr/fr/actions-france_830/chercheurs-historiens_3119/index.html
Sito degli Archivi del Ministero degli Affari Esteri. Si articola in due sedi: Parigi (La Courneuve) per i documenti prodotti dall’amministrazione centrale del ministero sin dalla sua creazione, e Nantes (CADN) per gli archivi rimpatriati dall’estero.

Service historique de la Défense [FR]
http://www.servicehistorique.sga.defense.gouv.fr/
Sito del servizio storico e archivistico del Ministero della Difesa francese.

Ina – Theque [FR]
http://www.inatheque.fr/
Archivio contenente informazioni e materiali relativi a programmi televisivi, radiofonici e documenti dell’INA, l’Istituto Nazionale dell’audiovisivo francese.

Institut de France [FR]
http://www.institut-de-france.fr/
Sito della Bibliothèque de l’Institut che, oltre al ricco patrimonio di opere a stampa rare e antiche, conserva una ricca collezione di manoscritti e fonti documentarie. Ha condizioni di accesso ristrette, per cui è necessario prendere contatto direttamente coi responsabili.

Archives d’Histoire Contemporaine – Centre d’Histoire ǀ Sciences Po [FR]
http://chsp.sciences-po.fr/fonds-archives/presentation
Sito degli Archives d’Histoire Contemporaine del Centre d’Histoire di Sciences Po (Parigi), che conservano documenti sulla storia politica, sociale, culturale ed economica della Francia nel XX secolo.

La Contemporaine [FR]
http://www.lacontemporaine.fr/
Sito del Centre d’Historie Internationale Contemporaine (Paris): è sia biblioteca che centro di documentazione.

Calames [FR]
http://www.calames.abes.fr/pub/
Catalogo in linea degli archivi e dei manoscritti delle biblioteche universitarie francesi, delle biblioteche di ricerca e dei grandi istituti culturali. Sito molto ricco e in continuo aggiornamento.

Archives de Paris [FR]
https://www.paris.fr/
Sito degli Archives de Paris, articolati in archivi comunali , dipartimentali , giudiziari , fiscali e privati.

BNF: Archives et manuscrits [FR]
https://archivesetmanuscrits.bnf.fr/
Sito che permette la ricerca di fonti archivistiche e manoscritte all’interno delle collezioni della Bibliothèque Nationale de France.

Archives de l’Assemblée Nationale [FR]
http://archives.assemblee-nationale.fr/index.asp
Sito degli archivi dell’Assemblée Nationale, che rendono disponibili on-line tutti i resoconti dei dibattiti parlamentari della Va Repubblica, dal 1958 ad oggi.

Centre des Archives du Féminisme [FR]
http://bu.univ-angers.fr/index.php?Sfile=archives/indexF.php
Sito del Centre des Archives du Féminisme dell’università di Angers, che conserva i fondi di associazioni e personalità femministe di rilievo.

Institut Mémoires de l’édition contemporaine [FR]
https://www.imec-archives.com/
L’IMEC è sorto per iniziativa di giovani ricercati ed esperti del settore dell’edizione; riunisce, conserva e valorizza i fondi archivistici e gli studi dedicati alle principali case editrici, alle riviste e agli attori della scena editoriale francese. Il materiale documentario posseduto contribuisce allo sviluppo delle ricerche scientifiche sulla vita letteraria, artistica e intellettuale dell’età contemporanea.

Germania

Bundesarchiv / Archivi nazionali tedeschi [DE; EN]
http://www.bundesarchiv.de/DE/Navigation/Home/home.html
Gli Archivi nazionali tedeschi, siti a Coblenza. Attraverso il sito è possibile accedere ai cataloghi online degli archivi.

Archiv für Christlich-Demokratische Politik [DE; EN; FR; ES]
https://www.kas.de/web/wissenschaftliche-dienste-archiv/bestandsuebersicht-datenbank-recherche1
Il sito degli archivi centrali della CDU, parte della Fondazione Konrad Adenauer, Konrad Adenauer Stiftung; è possibile – attraverso la maschera di ricerca – scaricare la documentazione posseduta negli archivi e già digitalizzata, in formato pdf o rft.

AdsD. Archiv der sozialen Demokratie [DE]
https://www.fes.de/archiv-der-sozialen-demokratie/
Il sito degli archivi centrali della SPD, parte della Fondazione Friedrich Ebert, Friedrich-Ebert-Stiftung ; è stata creata una banca dati contenente una parte della documentazione digitalizzata. E’ tuttavia necessario ottenere un accredito per potervi accedere.

BStU. Die Bundesbeauftragte für die Unterlagen des Staatssicherheitdienstes der ehemahligen Deutschen Demokratischen Republik [DE; EN]
https://www.bstu.de/
Il sito fornisce tutte le informazioni necessarie per condurre ricerche negli archivi della Stasi; la BStU possiede una biblioteca specializzata con più di 68’000 volumi.

DRA Deutsches Rundfunkarchiv [DE]
https://www.dra.de/
Il sito degli archivi radiofonici tedeschi mette a disposizione un catalogo del posseduto: suddiviso in sezioni (registrazioni delle radiotrasmissioni, testi dei programmi,…). Una sezione è dedicata ai programmi televisivi della DDR e alle emissioni dell’ARD, la rete pubblica tedesca.

Archivschule Marburg [DE]
https://www.archivschule.de/
Il sito della scuola archivistica di Marburg, fondata nel 1949 da Erwin Stein, offre una panoramica sul mondo dell’archivistica in Germania ed in Europa.

Grecia

ΓΑΚ – Γενικά Αρχείατου Κράτους / Archivigenerali di Stato [GR; EN]
http://www.gak.gr/
Costituito nel 1914 dall’esecutivo guidato da Eleftherios Venizelos, l’Archivio di Stato greco deve la sua fondazione all’impegno di Spyridon Lambrou e Giannis Vlachogiannis. Comprende gli Archivi delle Isole Ionie, di Creta e Samo. La mission del sito e dell’archivio è oggi quella di mettere a disposizione i fondi archivistici in modo da sviluppare la ricerca storica.

Aski Web – Αρχεία Σύγχρονης Κοινωνικής Ιστορίας / Archivio di Storia Sociale Contemporanea di Grecia [GR; EN]
http://askiweb.eu/index.php/el/
L’ASKI (Archivio della storia sociale contemporanea) è la principale istituzione greca per lo studio della storia politica e dei movimenti sociali in Grecia, e pone particolare attenzione alla storia della sinistra greca. Fondato nel 1992 offre la più ampia e completa collezione di archivi sulla storia sociale greca.

Gran Bretagna

The National Archives / Archivi nazionali britannici [EN]
http://www.nationalarchives.gov.uk/
Il sito degli archivi nazionali britannici, attraverso una grafica accattivante ed intuitiva, si propone come luogo ufficiale per la conservazione e la diffusione dei fondi archivistici britannici, da Shakespeare ai tweets di Downing Street. Una parte della documentazione è disponibile online, spesso a pagamento; è possibile effettuare ricerche per mezzo del catalogo. Un’intera sezione è dedicata al catalogo digitale.

Irlanda

The National Archives of Ireland / Archivi nazionali irlandesi [EN; Gaelic]
http://www.nationalarchives.ie/
Sito degli archivi nazionali Irlandesi. L’archivio occupa una posizione centrale nella vita culturale e intellettuale irlandese raccogliendo i documenti del moderno Stato Irlandese documentando la sua evoluzione storica e la creazione della nuova identità nazionale. Molto interessante la sezione genealogica.

Israele e cultura ebraica nel mondo

Archivi di Stato Israeliani [HE; EN]
http://www.archives.gov.il
L’Israel State Archives è l’archivio nazionale dello Stato d’Israele fondato nel 1949 con il fine di conservare i documenti statali e renderli disponibili al pubblico, recuperare e conservare gli archivi privati e pubblicare volumi commemorativi accanto alla serie “Documents on the Foreign Policy of Israel”.

Malta

National Archives of Malta [EN]
https://secure2.gov.mt/nationalarchives/
Gli archivi nazionali maltesi hanno una delle collezioni archivistiche più vaste di Malta, con documenti che vanno dal 1530 sino ai nostri giorni. Attualmente l’archivio sta lavorando per un catalogo e una stima della documentazione del periodo post-indipendenza oltre a prepararsi ad affrontare le sfide della digitalizzazione.

Malta Libraries [EN]
http://education.gov.mt/en/education/malta-libraries/Pages/default.aspx
Ente responsabile di tutte le biblioteche maltesi, tra cui la National Library, la Central Public Library e la Gozo Public Library, ha il fine di conservare le collezioni e i fondi di documenti maltesi al fine di stimolare le ricerche e gli studi sul patrimonio archivistico e librario dell’isola.

Paesi Bassi

Nederlands Instituut voor Oorlogsdocumentatie / Netherlands Institute for War Documentation [NL; EN]
http://www.niod.nl/nl
Il sito dell’Istituto olandese per la Documentazione di guerra raccoglie gli archivi e la documentazione sulla seconda guerra mondiale in Olanda e nelle ex-colonie olandesi. Tra i molti contenuti on-line spiccano le collezioni dei pamphlet e delle pubblicazioni clandestine e la raccolta di immagini e fotografie sulla seconda guerra mondiale, provenienti dai musei della resistenza olandesi.

Portogallo

Arquivo Nacional da Torre do Tombo (ANTT) [PT]
http://antt.dglab.gov.pt/
L’Arquivo Distrital do Porto (ADP) è stato costituito nel 1931; raccoglie quasi 12 km di documenti archivistici, suddivisi in più di 700 fondi relativi alla storia della regione di Porto. Sul sito è a disposizione una guida che permette di orientarsi nella ricerca attraverso i singoli fondi.

Arquivo Nacional da Torre do Tombo (ANTT) [PT]
http://antt.dglab.gov.pt/
L’Arquivo Nacional da Torre do Tombo (ANTT) è uno degli archivi centrali dello Stato. Al suo interno sono conservati documenti originali prodotti dal IX secolo fino ai nostri giorni, suddivisi in più di 1000 fondi differenti. Sul sito è disponibile una guida al materiale posseduto dall’archivio.

Centro de Documentação 25 de Abril [PT; EN]
http://www.cd25a.uc.pt/
Portale – a cura dell’Università di Coimbra – sulla storia recente portoghese e sulla transizione alla democrazia del paese lusitano. Moltissimi materiali sono accessibili direttamente dal sito, suddivisi in sezioni dedicate ai differenti archivi (audiovisivo, iconografico,…); il centro di documentazione ospita anche una biblioteca e un archivio.

Direção Geral do Livro, dos Arquivos e das Bibliotecas (DGLAB) [PT]
http://arquivos.dglab.gov.pt/
La Direção Geral do Livro, dos Arquivos e das Bibliotecas è l’organo deputato a organizzare e coordinare il sistema nazionale degli archivi. Il sito offre una panoramica completa del mondo degli archivi portoghesi, consentendo di accedere alla rete degli archivi oltre a fornire tutte le informazioni tecniche e normative per la consultazione e l’utilizzo della documentazione.

Serbia

Архив Србије / Archivio della Serbia [SR; EN; DE; RU]
http://www.archives.org.rs/
L’ Archivio nazionale della Repubblica di Serbia, situato a Belgrado: raccoglie la documentazione dei periodi cronologicamente contrassegnati dall’indipendenza dello Stato serbo. Nel dipartimento “Older Period” invece sono conservati i documenti del Principato e del regno di Serbia. Attraverso il sito si può accedere anche ai materiali della fondazione Arnautović creata nel 1998 in onore del capo degli Archivi Aleksandar Arnautović.

Arhiv Jugoslavije/ Archivio della Jugoslavia [SR; EN]
http://www.arhivyu.gov.rs
L’ Archivio della Jugoslavia, situato a Belgrado, conserva la documentazione relativa allo stato unitario sia nella sua forma monarchica che federale e socialista. Il portale offre il catalogo dei fondi ed è disponibile in inglese così come l’inventario dei database e le sezioni sulle recensioni e le esposizioni.

Spagna

Portal de Archivos Españoles [ES]
http://pares.mcu.es/
Il portale degli archivi spagnoli oltre a contenere un inventario e un catalogo dei fondi archivistici degli archivi in territorio spagnolo presenta – nella sezione Progetti – alcuni delle importanti collezioni digitalizzate e tutorial tematici.

CENSO-GUIA [ES]
http://censoarchivos.mcu.es/CensoGuia/historia.htm
Censo Guía è una guida-portale per la ricerca del materiale archivistico spagnolo e latino americano. Il progetto ambisce a fare del portale uno strumento dotato di una duplice funzionalità: da un lato il controllo del patrimonio documentario, dall’altro la diffusione della conoscenza degli archivi e del loro posseduto presso la Pubblica Amministrazione, i cittadini e i fruitori.

Archivo General de Indias [ES; EN; CA; EU; GA]
http://www.mecd.gob.es/redirigeme/?ruta=/mecd/avisos/migracion/archivos.html
L’Archivio generale de Indias, sorto nel 1785, custodisce i fondi prodotti dalle istituzioni – create dall’Amministrazione spagnola – per il governo e l’amministrazione spagnola dei territori d’oltremare. Ad oggi l’Archivo General de Indias conserva più di quarantatremila fascicoli disposti lungo 8 chilometri lineari di scaffali. L’archivio organizza anche esposizioni virtuali, visitabili online.

Archivo General de Simancas [ES; EN; CA; EU; GA]
http://www.mecd.gob.es/redirigeme/?ruta=/mecd/avisos/migracion/archivos.html
L’Archivio generale di Simancas, fu costituito da Carlo V e completato dal figlio Filippo II. Aperto al pubblico, è dotato di oltre dodicimila metri di scafali di documenti, di una biblioteca specializzata con oltre 22.000 volumi e 250 titoli di periodici specialistici. Contiene i documenti degli organi di governo della monarchia spagnola dal 1475 al 1834: è considerata la raccolta più comepleta e omogenea della memoria storica di un paese nel periodo compreso tra il XVI e il XVIII secolo.
Sono presenti sezioni dedicate ai materiali digitalizzati.

Canzoni della guerra civile [ES]
http://www.guerracivil1936.galeon.com/canciones2.htm
Un piccolo archivio tematico dedicato alle canzoni della guerra civile.

Svizzera

Associazione degli archivisti svizzeri (VSA/AAS/UAS) [IT; DE; FR]
https://vsa-aas.ch/
L’Associazione degli archivisti svizzeri (AAS) si impegna per incentivare la professionalità dell’archiviazione in Svizzera, sostenendo la cooperazione tra gli archivi del paese, facilitando l’accesso alla documentazione archivistica e creando contatti tra istituzioni analoghe. L’AAS si preoccupa di coordinare la costituzione del patrimonio archivistico nel settore pubblico e in quello privato, e in quanto associazione professionale rappresenta gli interessi degli associati.

AFS – Archivi federali svizzeri [IT; DE; FR]
https://www.bar.admin.ch/bar/it/home.html
Sono incaricati della conservazione dei documenti prodotti dall’amministrazione federale e dagli organi politici dello Stato federale (documenti cartacei, fotografie, documenti sonori, film, materiale digitale). Gli AFS ospitano inoltre piì di 550 fondi d’archivi privati, versati da persone o organizzazioni strettamente legati allo Stati federale.

Archivio svizzero di letteratura [IT; DE; FR; EN]
https://www.nb.admin.ch/snl/it/home/chi-siamo/asl.html
Comprendono un centinaio di fondi e 120 fondi parziali e collezioni che possono essere consultati gratuitamente per lavori di ricerca e studi scientifici, letterari o giornalistici.

DoDis – Documenti Diplomatici Svizzeri [IT; DE; FR; EN]
https://www.dodis.ch/it/home
DoDiS è la banca dati dei Documenti Diplomatici Svizzeri. Essa contiene informazioni su documenti, persone, organizzazioni, luoghi geografici e riferimenti bibliografici sulle relazioni estere della Svizzera.

Memobase – Memoria audiovisiva svizzera [IT; DE; FR; EN]
https://www.memobase.ch/it
Memobase è una banca dati dell’Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera (Memoriav) e permette di effettuare ricerche in diverse collezioni audiovisive.

Istituzioni europee

ENA. European NAvigator [EN; ES; DE; FR; NL]
https://www.cvce.eu/
Portale e archivio sulla storia della costruzione dell’integrazione politica europea.

Archivio del Consiglio [EN; FR]
https://www.coe.int/en/web/documents-records-archives-information
Sito degli archivi del Consiglio d’Europa.