Archivi italiani
Archivio Centrale dello Stato [IT]
http://www.archivi.beniculturali.it/
L’Archivio Centrale dello Stato (ACS) ha il compito di conservare e valorizzare, sotto il profilo culturale, i documenti di rilevanza storica non più necessari ai fini amministrativi, prodotti dagli organi centrali dello Stato (Presidenza del consiglio dei ministri, Ministeri, organi consultivi e giurisdizionali), a eccezione dei complessi documentari della Presidenza della Repubblica, del Parlamento, del Ministero degli affari esteri e di quello della difesa, che vengono, invece, conservati dagli stessi organi produttori nei propri archivi storici.
Archivio di Stato di Roma [IT]
http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it/
L’Archivio di Stato di Roma è stato istituito con il Regio Decreto n. 605 del 30 dicembre 1871, con il compito di conservare: gli atti degli organi centrali dello Stato pontificio; gli archivi giudiziari e notarili romani fino all’unificazione del regno d’Italia; gli atti degli uffici statali con sede nell’attuale provincia di Roma, sia per il periodo anteriore che posteriore all’unità.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali ¬– Direzione Generale per gli Archivi [IT]
http://archivi.beniculturali.it/
Il patrimonio archivistico italiano è uno dei più importanti del mondo e alla sua conservazione è preposta l’Amministrazione archivistica, che si avvale di una rete di Archivi di Stato e di Soprintendenze archivistiche. Al vertice è posta la Direzione Generale per gli Archivi alla quale compete la direzione tecnico-scientifica e amministrativa dell’intero settore: tutela, conservazione, sorveglianza sugli archivi, vigilanza, formazione, attività tecnologica, attività editoriale, attività di valorizzazione e promozione.
Archivi di Stato italiani (a cura della DGA) [IT]
http://www.archivi.beniculturali.it/UCBAWEB/indice.html
Gli Archivi di Stato sono istituiti nei capoluoghi di provincia, ma la documentazione che vi si conserva riflette il mutare delle circoscrizioni territoriali nel tempo; gli Archivi di Stato con sede nelle città capitali degli Stati preunitari conservano le carte degli organi centrali di quegli Stati.
L’Archivio centrale dello Stato conserva le carte degli organi centrali dello Stato italiano dopo l’unificazione del Regno. Possiedono un proprio archivio storico le due Camere del Parlamento e il ministero degli Affari esteri. Il ministero della Difesa versa agli Archivi di Stato la propria documentazione di carattere amministrativo e gli atti dei tribunali militari, mentre conserva la documentazione di carattere operativo presso gli Uffici storici degli Stati maggiori dell’esercito, della marina e dell’aeronautica. I documenti conservati negli Archivi di Stato sono liberamente consultabili con eccezione di quelli riservati per motivi di politica interna e estera, che diventano consultabili 50 anni dopo la data in cui sono prodotti, e dei documenti riservati relativi a situazioni puramente private delle persone e di quelli dei processi penali che lo divengono dopo 70 anni. Sono tuttavia ammesse autorizzazioni alla consultazione anticipata per motivi di studio.
Guida generale degli Archivi di Stato [IT]
http://www.maas.ccr.it/h3/h3.exe/aguida/findex_guida
Un progetto di trattamento elettronico dei quattro volumi della Guida generale degli Archivi di Stato, che ha previsto la digitalizzazione via scanner e lettura dei testi a stampa (circa quattromila pagine), la codifica del testo in formato SGML/XML e la creazione di una banca dati strutturata consultabile in modalità full-text via Internet.
Archivio Storico Luce [IT]
https://www.archivioluce.com/
L’Istituto Luce è la più antica istituzione pubblica destinata alla diffusione cinematografica a scopo didattico e informativo del mondo: 200.000 schede catalografiche, 4.000 ore di filmati, 400.000 fotografie, in libera consultazione.
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR) [IT; EN]
http://www.ancr.to.it/wp/
L’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza è stato costituito a Torino nel febbraio del 1966 per iniziativa, fra gli altri, di Ferruccio Parri e dell’allora sindaco di Torino Giuseppe Grosso. I suoi principali compiti istituzionali consistono nel reperimento e nell’opera di conservazione di tutte le pellicole cinematografiche girate durante la Resistenza e di quelle concernenti la guerra partigiana, i regimi fascista e nazista, l’antifascismo, la deportazione in Italia e in Europa nel corso della Seconda guerra mondiale; nella sistematica raccolta di testimonianze videoregistrate riguardanti gli anni fra le due guerre mondiali, il periodo della guerra e della lotta partigiana, il secondo dopoguerra; nello studio, inoltre, del mezzo cinematografico in genere come fonte documentaria e come mezzo di comunicazione e divulgazione della storia contemporanea, attraverso la promozione di attività di ricerca e convegni, iniziative didattiche a vari livelli e la produzione e diffusione di film documentari e programmi video.
Discoteca di Stato [IT]
http://www.icbsa.it/
L’ICBSA è subentrato alla Discoteca di Stato della quale ha acquisito “le competenze, il personale, le risorse finanziarie e strumentali, le attrezzature e il materiale tecnico e documentario”. L’ICBSA ha il compito di documentare, valorizzare e conservare il patrimonio sonoro e audiovisivo nazionale implementato dal deposito legale.Il suo patrimonio è composto attualmente da oltre 300.000 supporti: dai cilindri di cera inventati da Edison, ai dischi, nastri, video fino agli attuali supporti digitali. Conserva anche una ricchissima collezione di strumenti storici per la riproduzione del suono: fonografi, grammofoni e altri apparecchi dalla fine dell’ottocento agli anni cinquanta.
IL DEPOSITO. Archivio dei canti di protesta politica e sociale [IT]
https://www.ildeposito.org/
I canti di protesta hanno sempre accompagnato la lotta delle classi oppresse e del movimento operaio. Rappresentano un patrimonio politico e culturale di valore fondamentale, da preservare e fare rivivere. Questo è lo spirito che anima il Deposito, sito dedicato alla conservazione della memoria storica della canzone di protesta.
Archivi del Novecento. La memoria in rete [IT]
https://www.storiadigitale.it/archivi-del-novecento-storia-del-900-italia/
Il progetto Archivi del Novecento – la memoria in rete, promosso nel 1991 dal Consorzio BAICR Sistema Cultura, cui subito aderirono numerosi altri istituti culturali, è volto a costituire una rete di archivi finalizzata all’individuazione e alla valorizzazione delle fonti per la storia italiana del Novecento. Esso nasceva dalla convinzione che il valore aggiunto dell’informazione consistesse nel rapporto dinamico tra archivi complementari. L’utilizzazione degli strumenti informatici, all’inizio dei lavori sfida pionieristica in campo archivistico, permette oggi sempre più l’integrazione delle fonti e la ricostruzione virtuale di fondi collocati in istituzioni che, pur mantenendo l’autonomia di ricerca e di gestione, vengono a costituire un tessuto informativo coerente.
Immagini di storia [IT]
http://www.immaginidistoria.it/
Immagini di storia racconta la storia d’Italia attraverso le immagini di importanti musei e archivi di tutto il territorio. Le immagini possono essere fruite cronologicamente o per singolo luogo di conservazione.
Memorie Cooperative – Archivio Storico di Unicoop Tirreno [IT]
http://www.memoriecooperative.it/
Il blog Memorie Cooperative è lo spazio multimediale deputato alla valorizzazione dell’Archivio storico di Unicoop Tirreno e alla riflessione storiografica sull’universo della cooperazione in Italia. L’Archivio storico è costituito da diverse sezioni, costituite da 3000 documenti cartacei, 5000 fotografie, 600 audiovisivi e 400 manifesti; questi documenti tracciano il cammino della cooperativa, dalla “Proletaria” del dopoguerra a Unicoop Tirreno. Un patrimonio documentale prodotto o ricevuto dall’azienda, dalle sue controllate e dalle diverse cooperative che nel tempo si sono aggregate, che testimonia la storia dell’impresa, la sua evoluzione commerciale, sociale, tecnologica ed organizzativa, le sue interazioni con il territorio e la comunità.
Archivio fotografico del Tirolo [IT; DE; EN]
https://www.tiroler-photoarchiv.eu/index.php/it/
L’Archivio Tirolese per la documentazione e l’arte fotografica (TAP) rappresenta un’istituzione che opera nell’ambito della diffusione storico-regionale tra il comprensorio di Lienz, nel Tirolo Orientale, e la Val Pusteria, in Alto Adige.
Canzone Italiana 1900 – 2000 [IT]
http://www.canzoneitaliana.it/
Piattaforma per la fruizione della produzione musicale italiana di tutto il Novecento istituita per promuovere la conservazione e la divulgazione del patrimonio musicale italiano sul web.
Archivi della Scienza [IT; EN]
http://www.archividellascienza.org/it/
Portale per la ricerca di documentazione tecnico-scientifica che permette la localizzazione di oltre 1500 fondi archivistici presenti in tutta Italia.
Fondazione Archivio Diaristico Nazionale [IT]
http://archiviodiari.org/
Raccolta di diari, epistolari e memorie autobiografiche di gente comune in un archivio sulla storia d’Italia.