Storia e scienze informatiche
Centro Italiano sulla Conservazione digitale [IT]
http://www.conservazionedigitale.org/
Centro Italiano sulla Conservazione digitale frutto della cooperazione tra il Consorzio CINI e La Sapienza DigitaLab all’interno del progetto europeo APARSEN, il quale ha supportato il progetto. Il Centro offre informazioni riguardanti la Conservazione digitale e offre servizi di formazione e consulenza, con la finalità di favorire il confronto e la collaborazione e livello internazionale.
CHIA [EN]
http://www.chia.pitt.edu/
Il CHIA – Collaborative fot Historical Information and Analysis dell’Università di Pittsburgh mette in connessione centri di ricerca nordeuropei e nordamericani con riferimenti a istituzioni in Africa, America Latina e Asia con la finalità di favorire lo scambio e l’analisi di dati storici a livello globale.
INFOCLIO.ch [IT; FR; DE; EN]
http://www.infoclio.ch/
Nato per iniziativa della Società Svizzera di Scienze Storiche e dell‘Accademia Svizzera di scienze morali e sociali, il sito – in italiano, francese, tedesco e inglese – si pone l’obiettivo di « sviluppare un’infrastruttura digitale per le scienze storiche in Svizzera, coordinare gli operatori e le istituzioni coinvolti, accrescere la visibilità della ricerca storica svizzera nel mondo digitale e facilitare ai ricercatori l’accesso ai programmi digitali internazionali».
Diretto da una commissione composta dai rappresentanti delle più importanti istituzioni federali,coordina gli attori che agiscono nell’ambito delle scienze storiche e ne promuove i progetti, fornendo inoltre un mezzo di informazione specifico per la comunità scientifica. Oltre ad occuparsi delle notizie d’attualità e della raccolta degli avvenimenti rilevanti per le scienze storiche, infatti, infoclio.ch si sviluppa soprattutto attorno a un database che costituisce un’importante raccolta di istituzioni e risorse on line per le scienze storiche, in Svizzera e in Europa. Parallelamente, il sito si preoccupa di raccogliere l’elenco delle tesi di Laurea, Master e Dottorato concluse o in corso in Svizzera, e le recensioni di interesse storiografico apparse sulle principali pubblicazioni del settore. Tra le sue missioni, vi è inoltre la promozione della retro-digitalizzazione di fonti, libri e giornali. Infine si impegna per permettere la partecipazione dei ricercatori a progetti digitali internazionali, nel tentativo inoltre di costruire un’infrastruttura on line per le scienze umane su scala europea, collaborando in particolare con DARIAH (Digital Research Infrastructure for the Arts and Humanities).
Vereins “Geschichte und Informatik” / Association “Histoire et informatique” [DE; FR]
http://www.ahc-ch.ch/
L’associazione ha come obiettivo la promozione di un uso qualificato e appropriato dell’informatica nella ricerca storica, nella formazione e nella documentazione. L’associazione si concepisce come una piattaforma di scambio di esperienze accumulate nell’applicazione dell’informatica nella ricerca, la documentazione e la comunicazione delle problematiche di ambito storico.
AIPH – Associazione Italiana di Public History [IT]
https://aiph.hypotheses.org/
AIPH, Associazione Italiana di Public History, è sorta per favorire la riflessione sulla public history come oggetto di studio e di pratiche di insegnamento.
Roy Rosenzweig Center for History and New Media [EN]
https://rrchnm.org/
L’RRCHNM fa parte del Dipartimento di Storia e Storia dell’Arte della George Mason University. All’interno degli studi del centro ci sono molte discipline: storia, informatica, design e grafica, giornalismo e insegnamento.