ISSN: 2038-0925

Archivistica, geografia, politologia e scienze ausiliarie della storia

ARCHIVISTICA

Associazione Nazionale Archivistica Italiana [IT]
http://www.anai.org/
Un’associazione che si prefigge di contribuire alla conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico, promuovere lo studio delle questioni inerenti agli archivi privati e pubblici, promuovere iniziative di formazione o aggiornamento per la professione, favorire le relazioni tra archivisti italiani e stranieri, affermare la preminente funzione culturale, giuridica e amministrativa degli archivi, tutelare la professionalità degli archivisti.
.
Verein Schweizerischer Archivarinnen und Archivare [DE] / Association des Archivistes suisses [FR] / Associazione degli archivisti svizzeri [IT] /
Uniun de las archivarias e dals archivaris svizzers [RM]
[DE; FR; IT; RM]
http://www.vsa-aas.org/it/
L’Associazione degli archivisti svizzeri (AAS) si impegna per incentivare la professionalità dell’archiviazione in Svizzera, sostenendo la cooperazione tra gli archivi del paese, facilitando l’accesso alla documentazione archivistica e creando contatti tra istituzioni analoghe. L’AAS si preoccupa di coordinare la costituzione del patrimonio archivistico nel settore pubblico e in quello privato, e in quanto associazione professionale rappresenta gli interessi degli associati.
Pubblica il Repertorio nazionale degli Archivi.
Fornisce i seguenti “strumenti di lavoro”:

    Catalogue des normes archivistiques importantes utilisées en Suisse
    Recommandations d’archivage de la Commission de Coordination: Index systématique
    Répertoire des termes utiles aux archivistes

Centro per la ricerca e lo sviluppo di Metodologie e Applicazioni di Archivi Storici [IT]
http://www.maas.ccr.it/
Obiettivo del Centro MAAS è costituire una sede privilegiata, aperta a soggetti diversi, nella quale promuovere la riflessione e lo studio sui temi inerenti il trattamento di giacimenti informativi, rivolgendo la propria ricerca agli standard di descrizione, a strumenti e soluzioni tecniche, e alla formazione di personale specializzato.
Il Centro è quindi orientato allo studio di applicazioni tecnologicamente avanzate per la conservazione, l’ordinamento, la digitalizzazione e la consultazione di patrimoni archivistici di diversa natura (cartacei, iconografici, audiovisivi, ecc.) posseduti da istituzioni pubbliche e private.

Società Italiana per lo Studio della Storia delle Istituzioni [IT]
http://www.storiadelleistituzioni.it/
Si propone la promozione degli studi di storia delle istituzioni valorizzando gli apporti alla materia che provengono dagli Archivi di Stato e dai funzionari pubblici e favorendo gli interscambi con i cultori di altre discipline. Intende inoltre stimolare la corretta conservazione e la valorizzazione degli archivi e delle biblioteche delle amministrazioni pubbliche e degli archivi e biblioteche privati riguardanti la storia delle istituzioni. La Società pubblica la rivista Le Carte e la Storia.

GEOGRAFIA

Società Geografica Italiana [IT]
http://www.societageografica.it/
Fondata a Firenze nel 1867, promuove la ricerca scientifica e svolge attività di divulgazione. Esse vengono realizzate mediante programmi di studi e ricerche sul territorio e l’ambiente, una vivace attività editoriale, l’organizzazione di convegni e viaggi di studio. Il ricco archivio storico della Società raccoglie documenti originali connessi con l’attività del sodalizio e di alcuni insigni esploratori, viaggiatori e geografi. Pubblica un Bollettino che è la più antica rivista geografica italiana.

Spatial History Project [EN]
http://web.stanford.edu/group/spatialhistory/
Spatial History Project nasce con la finalità di favorire la collaborazione tra gli studiosi per la creazione di analisi spaziali, testuali e visive rivolte alla ricerca in ambito umanistico.

POLITOLOGIA E SCIENZE AUSILIARIE DELLA STORIA

Associazione Italiana di Storia Urbana [IT]
http://www.storiaurbana.it/
Intende costituire un punto di riferimento e al tempo stesso un valido strumento di lavoro per chiunque sia interessato alla storia urbana, intesa nell’accezione più ampia e variegata del termine.

MEMORIAV [IT; EN; FR; DE]
https://memoriav.ch/?lang=it
Nata nel 1995 dalla volontà – tra gli altri – della Biblioteca nazionale svizzera, della Cineteca svizzera e della Fonoteca nazionale, lo scopo di questa associazione supportata dalla Confederazione è la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo. Memoriav si pone così alla testa di una rete di istituzioni e professionisti (archivisti, produttori o utenti) per incoraggiare lo scambio di competenze e d’informazioni e lo sfruttamento ottimale delle risorse a disposizione. L’associazione promuove, sostiene e cura progetti di conservazione, valorizzazione e fruizione di un importante patrimonio documentario.

Società Italiana di Scienza politica [IT; EN]
http://www.sisp.it/
Si propone di favorire lo sviluppo della scienza politica in Italia, l’incontro e la collaborazione degli studiosi della materia in Italia e all’estero e il coordinamento delle strutture preposte all’insegnamento e alla ricerca. Dal 1971 pubblica la Rivista italiana di Scienze politiche.

Society of Architectural Historians [EN]
http://www.sah.org/
La Society of Architectural Historians, fondata nel 1940, conta 3’500 associati. Il campo di attività e ricerca è quello della storia dell’architettura e in particolare dei monumenti patrimonio dell’umanità per la loro importanza culturale e storica.