ISSN: 2038-0925

Storie nazionali – aree geografiche

AFRICA

African Studies Association [EN]
http://www.africanstudies.org/
L’African Studies Association, associazione africanistica nordamericana, è stata fondata nel 1957 come associazione non-profit rivolta a singoli e istituzioni che studiano l’Africa. L’associazione attualmente edita un periodico trimestrale. Con 3.000 membri, individui e istituzioni, l’ASA è una delle maggiori associazioni che promuovono gli studi di africanistica.

Council for the Development of Social Science Research in Africa [EN; FR; PT]
http://www.codesria.org/
Il CODESRIA è stato fondato nel 1973, a partire dalla volontà dei ricercatori in Scienze Sociali africani di sviluppare strumenti scientifici in grado di promuovere la coesione il benessere e il progresso delle società africane. L’ impegno ha portato alla nascita di una comunità panafricana di ricercatori, attivi nella protezione della libertà intellettuale e dell’autonomia di pensiero e impegnati nell’eliminazione delle barriere linguistiche, disciplinari, regionali e di genere.

AMERICHE

American Historical Association [EN]
http://www.historians.org/
L’American Historical Association è un’organizzazione no-profit fondata nel 1884. Promuove gli studi storici, la raccolta e la conservazione di documenti e manufatti, e la divulgazione della ricerca storica. L’AHA è la più grande organizzazione degli Stati Uniti: conta più di 15’000 soci.

Centro de Pesquisa e Documentação de História Contemporânea do Brasil [PT]
http://www.cpdoc.fgv.br/comum/htm/index.htm
Il Centro de Pesquisa e Documentação de História Contemporânea do Brasil, creato nel 1973, contiene nei propri archivi più di un milione e ottocentomila documenti, suddivisi in più di 200 fondi sulla storia del Brasile contemporaneo.

Centre de Recherches sur le Brésil Contemporain [FR]
http://www.ehess.fr/CRBC/
Il Centre de Recherches sur le Brésil Contemporain (CRBC/EHESS) è stato creato nel 1985 da Ignacy Sachs e fa parte dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales. Il Centro promuove le ricerche scientifiche pluridisciplinari incentrate sullle dinamiche socioculturali, economiche e politiche del Brasile contemporaneo.

ASIA

Centro Cientifico e Cultural de Macau [PT; EN]
http://www.cccm.pt/
Il Centro Científico e Cultural de Macau è un Istituto Pubblico, facente capo al Ministero della Scienza, Tecnologia e Insegnamento Superiore portoghese; sostiene la ricerca e gli studi sulla Cina, con particolare interesse ai rapporti stabiliti dal paese asiatico con il Portogallo e con gli altri Stati europei.

EUROPA

Paesi baltici

Association for the Advancement of Baltic Studies [EN]
http://depts.washington.edu/aabs/
Fondata nel 1968, nel corso della prima conferenza di Studi Baltici, l’Associazione per lo sviluppo degli studi baltici (AABS) promuove le ricerche e l’insegnamento della storia e cultura baltica.

Francia

Société française d’histoire d’outre-mer [FR]
http://sfhom.free.fr/
La Société française d’histoire d’outre-mer è un’associazione costituita da ricercatori universitari ed esperti finalizzata alla valorizzazione delle ricerche sulla storia dei mondi d’outre-mers, dalla loro “scoperta” fino ai movimenti di decolonizzazione con la conseguente formazione di nuove società.

Germania

Institut für Zeitgeschichte [DE; EN; FR; RU; IT]
http://www.ifz-muenchen.de/
L’istituto di storia contemporanea (IfZ) di Monaco è un centro di ricerca attivo anche al di fuori della Baviera. La biblioteca specializzata dell’istituto vanta oltre 189.000 volumi. L’archivio dell’istituto custodisce, fra l’altro, lasciti di politici, scienziati e pubblicisti come pure incartamenti di partiti ed associazioni, documenti riguardanti i processi di Norimberga.

Italia

Istituto per la storia del Risorgimento italiano [IT]
http://www.risorgimento.it/
L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, fondato nel 1936 dalla trasformazione della Società Nazionale per la storia del Risorgimento (1906), è uno dei cinque istituti storici italiani.
All’interno dell’Istituto, ubicato a Roma nel complesso del Vittoriano, è raccolto un Archivio che conserva un vasto patrimonio documentario e artistico che costituisce una delle fonti principali per lo studio dell’Italia e del contesto internazionale dalla metà del XVIII alla fine della prima guerra mondiale. L’ Istituto cura la pubblicazione di una di collane di studi storici Pubblicazioni e organizza congressi internazionali incentrati su singoli aspetti delle vicende risorgimentali. Fa parte dell’Istituto per la storia del Risorgimento il Museo Centrale del Risorgimento che realizza anche mostre temporanee.

Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia [IT]
http://www.italia-liberazione.it/
Fondato da Ferruccio Parri nel 1949, nel corso di oltre 50 anni di attività esso ha contribuito in modo determinante, con numerosissime iniziative di studio e pubblicazioni, all’affermazione in Italia di una storiografia contemporanea su base scientifica. Oltre alla pubblicazione di fonti e saggi per lo studio della storia contemporanea e alla pubblicazione della rivista Italia contemporanea, esso promuove la ricerca storica attraverso la Scuola Superiore di Storia Contemporanea, con convegni di studio e con una biblioteca e un archivio specializzati; assicura la comunicazione e la divulgazione critica dei risultati della ricerca e svolge attività di formazione e aggiornamento soprattutto fra gli insegnanti.

Istituto Italiano per gli Studi Storici [IT]
http://www.iiss.it/
Fondato nel 1946 da Benedetto Croce, si propone di avviare i giovani all’approfondimento della storia nei suoi rapporti con le scienze filosofiche della logica, dell’etica, del diritto, dell’economia e della politica, della religione e delle arti. Diretto da Federico Chabod (1946 – 1960), da Giovanni Pugliese Carratelli (1961 – 1986) e infine, dal 1986, da Gennaro Sasso, l’istituto mette a concorso borse di studio per giovani laureati italiani e stranieri; organizza per i borsisti e per il pubblico esterno, corsi settimanali, seminari, conferenze, incontri e dibattiti; cura la pubblicazione di sei collane editoriali e degli Annali, distribuiti dalla casa editrice Il Mulino.

Società Italiana per la Storia Contemporanea [IT]
http://www.sissco.it/
Un’associazione per lo Studio della Storia Contemporanea il cui scopo è quello di “promuovere il progresso degli studi di storia contemporanea in Italia e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, accademico, civile. Momenti fondamentali di tale attività sono l’ampia diffusione di ogni informazione riguardante l’insegnamento universitario della disciplina, l’organizzazione e gli esiti della ricerca nonché il dibattito tra i cultori della stessa”.

Svizzera

Schweizerischen Gesellschaft für Geschichte [de] / Société Suisse d’Histoire [fr] /
Società Svizzera di Storia [it] / Societad Svizra d’Istorgia [rm]
[DE; FR; IT; RM]
http://www.sgg-ssh.ch
L’associazione si occupa di incoraggiare gli studi storici e la formazione storica in Svizzera. Il sito raccoglie le informazioni sulle attività dell’associazione, le indicazioni concernenti i congressi storiografici in Svizzera e un accesso alla banca dati delle tesi di dottorato, di licenza o di master svolte in Svizzera nell’ambito storico.
Materiali:
Schweizerische Zeitschrift für Geschichte = Revue suisse d’histoire = Rivista storica svizzera;
Bollettino della SGG-SSH;
 quaderni tematici Itinera;
Codice etico e dei Principi della libertà della ricerca e dell’insegnamento scientifico della storia [FR – PDF];
Manuale all’intenzione delle storiche e degli storici indipendenti. Tariffe e contratti – Spiegazioni e raccomandazioni [FR – PDF].

MEDITERRANEO

Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine [FR]
http://www.unice.fr/cmmc/
Il Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine è un laboratorio di ricerca sito presso l’Université de Nice-Sophia Antipolis. È stato fondato nel 1968 da André Nouschi, professore di storia contemporanea e di storia del Maghreb e del mondo arabo. Oggi il CMMC riunisce storici modernisti e contemporaneisti, specialisti di storia culturale, sociale e politica, esperti di storia italiana, spagnola e dell’impero ottomano e geografi.

Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo [IT]
http://www.issm.cnr.it/
L’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo è nato nel 2001 dalla fusione di tre Istituti: l’Istituto di Ricerche sulla Economia Mediterranea (I.R.E.M.), l’Istituto di Storia Economica del Mezzogiorno (I.S.E.M.) e l’Istituto di Studi sulle Strutture Finanziarie e lo Sviluppo Economico (I.S.F.S.E.); afferisce al Dipartimento Identità Culturale del CNR e svolge attività di ricerca finalizzata alla valorizzazione, al trasferimento tecnologico e alla formazione della storia, della cultura e dell’economia dello spazio mediterraneo.

CETOBaC [FR; EN]

http://www.ub.edu/rhi/
Centro per gli studi turcologici, armenistici, balcanici e centrasiatici, creato nel 1990 dall’unione di diversi istituti di ricerca attivi in Francia con la finalità di approfondire e permettere l’approfondimento relativo alla storia delle aree d’interesse attraverso la ricerca, la formazione e la divulgazione.

Observatoire de Recherche Interdisciplinaire sur la Turquie Contemporaine [FR; EN; TK]
OBTIC è un osservatorio per la ricerca interdisciplinare sulla turchia contemporanea, legato alla rivista EURORIENT fondata nel 1997 a partire dalla volonà di creare un luogo di incontro e dibattito fra le sponde del Mediterraneo. Nato come spazio dedicato ai giovani ricercatori, ambisce di creare un reseau di studiosi sul dominio turco.

OCEANIA

Royal Australian Historical Society [EN]
http://www.rahs.org.au/
La RAHS è un’organizzazione volontaria fondata nel 1801 a Sidney; incoraggia lo studio della storia australiana nell’intento di diffondere l’interesse della materia a tutti i livelli e in ogni settore della società.

.