ISSN: 2038-0925

E-Journals per la storia contemporanea

E-Journals in lingua italiana

Altreitalie [IT]
http://www.altreitalie.org/
La rivista online Altreitalie è una pubblicazione periodica semestrale del Centro Altreitalie di Torino. Da sempre consacrata ai temi connessi con l’immigrazione italiana nel mondo, offre alcuni degli articoli dei numeri della rivista (sostanzialmente rassegne e recensioni) in libero accesso; i saggi dei singoli numeri sono acquistabili singolarmente o con l’intero fascicolo.

Daedalus [IT]
http://www.sociologia.unical.it/daedalus/
Daedalus inizia le pubblicazioni nel 1988, come “quaderni di storia e scienze sociali”, editi a Castrovillari (CS), a cura dell’omonimo Laboratorio di Storia. I “quaderni” privilegiavano la storia locale, affrontata con un approccio marcatamente multidisciplinare. L’edizione cartacea è terminata nel 2004, con l’uscita del numero 18. La rivista ha ripreso le pubblicazioni, in versione on line, nel 2006. La direzione della rivista è attualmente affidata a Vittorio Cappelli, Ercole Giap Parini, Osvaldo Pieroni e Alberto Ventura. Una volta individuato il tema di ricerca, il metodo di lavoro prescelto prevede il coinvolgimento di studiosi di chiara fama ai quali si chiede un’intervista; successivamente si lancia un call for papers, chiedendo a giovani studiosi di intervenire sull’argomento, a partire dalle suggestioni e dalle questioni proposte dagli intervistati.

Officina della storia. Rivista online di storia del tempo presente [IT]
http://www.officinadellastoria.info
Nata nell’ottobre del 2008 presso l’Università della Tuscia sotto la direzione di Maurizio Ridolfi e il coordinamento di Sante Cruciani e Guido Panvini e all’indomani del convegno Sissco sulla storia contemporanea attraverso le riviste, l’ “Officina della storia” si è proposta fin dal primo numero l’obiettivo di affrontare in maniera interdisciplinare i grandi temi della storia contemporanea e di intervenire criticamente sulle dinamiche dell’uso pubblico della storia nel tempo presente. Consapevole dell’esigenza di superare gli steccati accademici, di confrontarsi con i linguaggi delle scienze sociali e le nuove forme di comunicazione elettronica, la rivista ha cercato di guardare congiuntamente alla storia italiana ed europea e di riflettere al tempo stesso sul fare e comunicare storia nella società dell’informazione e delle tecnologie informatiche. Il ventaglio degli editoriali e degli articoli pubblicati finora testimonia una attenzione costante alla dimensione nazionale ed internazionale della storia del Novecento, all’uso pubblico della storia e al dialogo tra studiosi di generazioni diverse, con una dichiarata vocazione civile ad intervenire nel dibattito sul futuro della nazione italiana e del processo di integrazione europea.

Storia e Futuro [IT]
http://www.storiaefuturo.com
Storia e futuro è una rivista di storia e storiografia, pensata per le esigenze specifiche del web, ma che si richiama agli obiettivi di sempre della metodologia e della ricerca storica, si occupa principalmente dello studio dei cambiamenti sociali, economici, politici e culturali del nostro tempo. Nata nel 2002, la rivista è integralmente open access e ha periodicità quadrimestrale.

Mediterranea. Ricerche storiche [IT]
http://www.storiamediterranea.it/
La rivista online Mediterranea – creata da un gruppo di studiosi dell’Università di Palermo – si occupa di ricerche storiche sull’area mediterranea in età moderna e contemporanea. La rivista ha cadenza quadrimestrale ed è pubblicata dal 2004. I contributi sono liberamente fruibili.

Storia delle Donne [IT]
http://www.storiadelledonne.it/
La rivista Storia delle Donne nasce dalla collaborazione di studiose di varie università italiane, specialiste di epoche e discipline diverse, e si propone come una realizzazione ad alto contenuto scientifico. La rivista mette al centro dell’indagine e della riflessione le donne e la loro storia, muovendo dai problemi che le contingenze politiche e sociali del tempo presente propongono. Ogni numero si articola in due sezioni: una tematica, a carattere monografico, suddivisa tra saggi che illustrano il tema attuale e approfondimenti che ne restituiscono lo spessore storico e diacronico; l’altra destinata ad accogliere contributi miscellanei sulla storia delle donne. La rivista, annuale, è edita da Firenze University Press.

StoricaMente [IT]
http://www.storicamente.org/
StoricaMente – frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna e la casa editrice Gedit – è una rivista di storia concepita come un laboratorio, in cui si svolgono diverse attività scientifiche. La rivista è suddivisa in differenti sezioni (Dossier, Studi e ricerche, Comunicare storia, Fonti e documenti, Tecnostoria, Dibattiti, Biblioteca).

e-Samizdat [IT]
http://www.esamizdat.it/
Esamizdat, dal 2003, rappresenta un riferimento importante e originale nella slavistica italiana, nato dall’iniziativa di alcuni giovani studiosi che lanciando il motto “Esistere e resistere!” rivendicavano per la prima rivista elettronica di slavistica italiana un deciso ruolo rinnovatore. L’iniziativa, nata dal basso, e la formula dell’opensource intendevano portare questa realtà a collocarsi “a metà strada tra il mondo accademico e quello editoriale, facendo da tramite tra due ambiti che spesso seguono percorsi del tutto indipendenti”. La periodicità della rivista è irregolare: attualmente è biennale.

E-journals in lingua inglese

AJP. Albaian Journal of Politics [EN]
http://ajp.alpsa.org/
L’Albanian Journal of Politics (AJP) è pubblicato dall’AlbanianPolitical Science Association (ALPSA) con il fine di garantire ai membri dell’associazione la possibilità di pubblicare le loro ricerche. L’E-journal è altresì un forum di discussione per gli studi e gli studiosi della politica albanese.

EJOTS. European Journal of Transnational Studies [EN; DE]
http://transnational-journal.eu/
Creato nel 2009 l’European Journal of Transnational Studies è un e-journal interdisciplinare che mira a fornire un contributo per una più approfondita comprensione dei processi transnazionali. Integrando discipline diverse quali l’economia e le scienze politiche, la sociologia e i cultural studies, EJOTS ha il fine di creare dei ponti per approfondire le attuali conoscenze e sviluppare e ispirare il discorso politico, sociale e culturale nelle nostre società.

Foucault Studies [EN]
http://rauli.cbs.dk/index.php/foucault-studies/index
Foucault studies è una rivista dedicata all’opera e al pensiero del pensatore francese. La finalità di questa risorsa è offrire un forum di discussione su Foucault e sul suo pensiero superando sia le ortodossie che le semplificazioni. Ragione per cui, enfatizzando il lavoro stesso di Foucault, gli autori e promotori della rivista invitano contributori con specializzazioni interessi e punti di vista diversi.

Review of Agrarian Studies [EN]
http://www.ras.org.in/
La Review of Agrarian Studies è il periodico semestrale peer-reviewed della Foundation for Agrarian Studies. L’edizione online è aggiornata periodicamente, mentre l’edizione cartacea viene pubblicata due volte all’anno. Gli articoli sono comunque disponibili gratuitamente in formato .pdf e .html, anche se la è gradita la registrazione alla rivista.

JJRS. Japanese Journal of Religious Studies [EN]
http://nirc.nanzan-u.ac.jp/en/publications/jjrs/
Edito dal Nazan Institute for Religion and Culture il Japanese Journal of Religious Studies è un semestrale che si occupa di tutti gli aspetti inerenti alla storia della religione e dei sentimenti religiosi in Giappone. Pubblicato per la prima volta nel 1960 come Contemporary Religions in Japan prese il titolo attuale nel 1974 e si propone oggi come un Open Access Journal.

JEMIE. Journal on Ethnopolitics and Minority Issues in Europe [EN]
http://www.ecmi.de/publications/jemie/
Journal on Ethnopolitics and Minority Issues in Europe (JEMIE) è un peer-reviewed electronic journal edito dall’European Centre for Minority Issues (ECMI). JEMIE è una rivista multidisciplinare con un focus sulle questioni delle minoranze, le quali sono trattate attraverso e grazie una moltitudine di studi quali quelli etnopolitici, di democratizzazione, di gestione dei conflitti e di buon governo, sino agli studi relativi ai diritti delle minoranze.

GSJ. Globality Studies Journal [EN]
https://globality.cc.stonybrook.edu/
Globality Studies Journal (GSJ) è una rivista open access incentrata sugli studi interdisciplinari legati alla global and social history, alla civilizzazione globale e alle culture locali, edito dal Center for Global & Local History della Stony Brook University di New York.

Reviews in History [EN]
http://www.history.ac.uk/reviews/
Il progetto di questo e-journal ha preso avvio nel 1996: lo scopo della pubblicazione è recensire le pubblicazioni e i lavori – senza limitazioni cronologiche o del campo di studi – di interesse storico e storiografico. La pubblicazione è frutto del lavoro dell’Institute of Historical Research (IHR).

E-Journals in lingua francese

HISTOIRE@POLITIQUE. Politique, culture et société [FR]
http://www.histoire-politique.fr/
Rivista on-line del Centro di Storia di Sciences Po (Parigi), specializzata in storia politica, culturale e sociale, è composta da una parte tematica a pubblicazione fissa (tre volte l’anno) e da una parte dinamica composta da articoli pubblicati con maggiore frequenza. Direzione: Jean-François Sirinelli.

Cahiers de la Méditerranée [FR]
http://cdlm.revues.org/
Rivista (disponibile on-line) a cura del Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine (CMMC) dell’ Università di Nizza – Sophia Antipolis, diretta da André Nouschi; i dossier editi sono tematici.

Ruralia [FR]
http://ruralia.revues.org/
Rivista on-line dell’Association des ruralistes francese.

Hérodote [FR]
http://www.herodote.org/
Rivista di geografia e geopolitica dell’IFG, l’Istituto Francese di Geopolitica.

E-journals in lingua tedesca

Historische Literatur [DE]
http://www.steiner-verlag.de/HistLit/HistLit2.html
Historische Literatur è un periodico – edito dalla Steiner Verlag – dedicato in maniera specifica alle recensioni del panorama bibliografico. Le recensioni sono curate dai membri della piattaforma H-Soz-u-Kult.

NORDEUROPAforum [DE]
https://www2.hu-berlin.de/nordeuropaforum/
NORDEUROPAforum è una pubblicazione elettronica dedicata alla Scandinavia e all’area baltica: dal il progetto è ospitato online tra le pubblicazioni ad accesso libero della Humboldt-Universität di Berlino.

Sehepunkte: Rezensionsjournal für Geschichtswissenschaften [DE]
http://www.sehepunkte.de/
Sehepunkte è un e-journal consacrato alle recensioni: alla base del progetto vi sono l’Herder-Institut e l’Institut für Zeitgeschichte.

Zeitenblicke [DE]
http://www.zeitenblicke.de/
Zeitenblicke è un e-journal, fondato nel 2002, basato sull’interdisciplinarietà e sulla diacronicità degli interventi degli autori.

Zeithistorische Forschungen [DE]
https://zeithistorische-forschungen.de/
Zeithistorische Forschungen è il periodico elettronico legato al portale ZOL, Zeitgeschichte-online. Tratta temi di storia contemporanea.

E-Journals in lingua spagnola

E.I.A.L. Estudios Interdisciplinarios de América Latina y el Caribe [ES; EN]
http://www1.tau.ac.il/eial/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1
Rivista interdisciplinare di studi sull’America Latina e i Caraibi, a cura della Facoltà di Scienze umanistiche Lester e Sally Entin e dell’Istituto di Storia e Cultura dell’America Latina dell’Università di Tel Aviv.

Mundo Agrario. Revista de estudios rurales [ES]
http://www.mundoagrario.unlp.edu.ar/
Mundo Agrario è una rivista dedicata alla storia rurale e ai suoi aspetti sociali, economici, politici e culturali; è edita dal Centro de Estudios Histórico Rurales de la Facultad de Humanidades y Ciencias de la Educación dell’Universidad Nacional de La Plata.

Revista Digital Estudios Historicos [ES]
http://www.estudioshistoricos.org/
La rivista Estudios Historicos è edita dal Centro de Documentación Historica del Rio de la Plata.

Historia Critica [ES]
http://historiacritica.uniandes.edu.co/index.php?ac=inicio/strong>
Historia Critica è la rivista – creata nel 1989 – del Dipartimento di Storia dell’Universidad de los Andes di Bogotá.

REH Revista Escuela de Historia [ES]
http://www.unsa.edu.ar/histocat/revista/
La rivista annuale REH, curata dalla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Universidad Nacional de Salta.

H-industri@. Revista de historia de la industria argentina y latinoamericana [ES]
http://www.hindustria.com.ar/
H-industri@ è una rivista online semestrale specializzata per lo studio della storia industriale argentina e latinoamericana.

Historia Agraria. Revista de agricultura e historia rural [ES]
http://www.historiaagraria.com/es/
Historia Agraria è la rivista quadrimestrale della SEHA, Sociedad Española de Historia Agraria.

Hispania. Revista Española de Historia [ES; EN]
http://hispania.revistas.csic.es/index.php/hispania/index
Hispania è una rivista quadrimestrale – fondata, nella sua edizione cartacea, nel 1940 – dedicata allo studio della storia spagnola, dal medioevo alla contemporaneità.

Revista de Indias [ES; EN]
http://revistadeindias.revistas.csic.es/index.php/revistadeindias
Revista de Indias è una pubblicazione dedicata allo studio dell’America, dal periodo precolombiano alla contemporaneità; gli articoli sono pubblicati in lingua spagnola, inglese e portoghese.

Asociación de Historia Actual [ES]
https://www.historia-actual.org/index.php
L’Asociación de Historia Actual si configura come un progetto rivolto alla “storia attuale”. Professori e accademici collaborano a questa iniziativa, nell’intento di avviare un’indagine multidisciplinare, spaziando all’interno della storia contemporanea universale: l’associazione pubblica una rivista on-line.

Revista de Historia Industrial [ES; EN]
http://www.ub.edu/rhi/
Revista de Historia Industrial si occupa della storia dello sviluppo industriale; è stata fondata da Jordi Nadal ed è pubblicata dal Dipartimento di storia e istituzioni economiche dell’Università di Barcellona.

Historia Constitucional [ES]
http://www.seminariomartinezmarina.com/ojs/index.php/historiaconstitucional/index
La rivista Historia Constitucional è coedita dal Centro de Estudios Políticos y Constitucionales di Madrid e dal Seminario de Historia Constitucional “Martínez Marina”; è il primo periodico on-line integralmente consacrato allo studio della storia costituzionale. Accoglie articoli in spagnolo, inglese, portoghese, tedesco, francese e italiano.

Fronteras de la historia [ES]
https://revistas.icanh.gov.co/index.php/fh/index
Fronteras de la Historia è una rivista online, pubblicata dal Ministero della Cultura colombiano: tratta della storia dell’America latina durante la fase coloniale e post-coloniale.

Librínsula: la isla de los libros [ES]
http://librinsula.bnjm.cu/
Rivista quindicinale della Biblioteca nazionale cubana José Martí. Tratta temi di storia cubana, di storia culturale, di storia del libro ed è il periodico delle biblioteche cubane.

E-Journals in lingua portoghese

CONFINS. Revue franco-brésilienne de géographie/Revista franco-brasilera de Geografia [FR; PT]
http://confins.revues.org/
Rivista di geografia franco-brasiliana.

Cadernos de História [PT]
http://www.ichs.ufop.br/cadernosdehistoria/index.php
La rivista ha iniziato la sua attività nel 2006: vi partecipano studenti, dottorandi di storia e di scienze umanistiche dell’Universidade Federal de Ouro Preto.

Diálogos [PT; EN; ES; FR]
http://www.dialogos.uem.br/
Diálogos – rivista curata dal dipartimento di Storia dell’Universidade Estadual de Maringà – è stata creata nel 1997, nell’intento di offrire ai ricercatori, e agli studenti laureati e laureandi, contributi di rilievo scientifico provenienti dalle diverse aree dell’indagine storiografica.

Estudos Históricos [PT]
http://cpdoc.fgv.br/revista
Estudos Históricos è una rivista semestrale dedicata alla storia del Brasile, edita – dal 1988 – dal CPDOC, Centro de Pesquisa e Documentação de História Contemporânea do Brasil della Fondazione G. Vargas.

História [PT]
http://ler.letras.up.pt/site/default.aspx?qry=id04id18&sum=sim
História è la versione digitalizzata della rivista di lettere della Faculdade de letras dell’Universidade do Porto.

Histórica [PT]
http://www.historica.arquivoestado.sp.gov.br/materias/
La rivista storica dell’Archivio do Estado de São Paulo.

E-Journals in altre lingue

Bilig. Journal of Social Sciences of the Turkish World [TR; EN]
http://bilig.yesevi.edu.tr/
Bilig è la rivista di Scienze Sociali dell’Università Ahmet Yesevi, creata nell’anno 1996. Da allora è un punto di riferimento per chi si interessa di storia e cultura turca.

Illes Imperis [CAT; ES; EN]
http://www.raco.cat/index.php/IllesImperis
Rivista catalana fondata nel 1998 e dedicata agli studi coloniali e post-coloniali. È curata dall’Universitat Pompeu Fabra e si indirizza a ogni tipo di ricercatore che abbia interesse per lo studio della storia coloniale e dei suoi effetti tra il XV ed il XX secolo.

Ausa [CAT]
http://www.raco.cat/index.php/Ausa
Ausa è la rivista online del Patronat d’Estudis Osonencs. Molta attiva nell’area catalana si dedica allo studio della storia e cultura legata alla comarca di Osona (nord della Catalogna).

Migracijske i etničke teme [HR; EN]
http://www.imin.hr/en/o-metu
Migracijske i etničke teme è una rivista online dedicata all’emigrazione croata, curata dall’Institut za Migracije i Narodnosti (IMIN). Tra le principali ricerche proposte da queste pubblicazione, troviamo numerosi studi sull’etnicità, l’identità sociale e la cultura della migrazione croata nel mondo.

Ennen ja nit [FI]
http://www.ennenjanyt.net/
E-journal dedicato alla storia locale finlandese e a quella dell’area scandinava. Viene pubblicato grazie ala collaborazione di diversi enti fra cui la Società Storica finlandese, la Società Storica di Helsinki e la Società Storica di Turku.

Tijdschrift voor Skandinavistiek [NL]
http://rjh.ub.rug.nl/tvs
Questa rivista è l’unica pubblicazione (semestrale) dei Paesi Bassi dedicata agli studi scandinavi; è coordinata dai Dipartimento di Studi Scandinavi dell’Università di Amsterdam, dell’Università di Groningen e dell’Università di Ghent.