ISSN: 2038-0925

10/ Il digitale che diventa archivio. Le fonti on-line per la storia economica italiana

di Matteo Troilo

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 10, 2|2012

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"IMG_1558" by Samuel Huron on Flickr (CC-BY-NC-ND)

“IMG_1558″ by Samuel Huron on Flickr (CC-BY-NC-ND)

.

.


Abstract


Italiano

Con questa sitografia si vuole porre l’attenzione sulle fonti che attraverso i siti internet sono a disposizione dello studioso di storia economica da alcuni anni e che hanno in parte cambiato il modo di approcciarsi alla materia. La prima cosa che si farà in queste pagine è riassumere rapidamente quali siano e come siano mutati i metodi di lavoro della storia economica negli ultimi anni, passando successivamente in rassegna tre siti importanti per lo studio della storia economica italiana.

Parole chiave: fonti online per la storia economica, strumenti digitali per lo storico, digitalizzazione, conservazione di dati, archivi online.

English

In this paper we will describe the online sources for economic history, underlining how they have been changing the approach to the discipline. First, we will resume quickly the methodology of the economic history and its changes in the last years, then we will focus on three important website for the study of Italian economic history.

Keywords: online sources for economic history, digital tools for historians, digitalization, preservation of data, online archives.


.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]


Download (PDF, 621KB)

.


L’autore


Matteo Troilo (San Benedetto del Tronto, 1976) si è laureato in Storia all’Università di Bologna ed ha ottenuto il dottorato di ricerca in Storia Economica all’Università di Verona. Attualmente è assegnista di ricerca presso la facoltà di Economia di Rimini e di recente è stato visiting fellow alla Wilfrid Laurier University (Ontario – Canada). Si occupa di vari temi di ricerca di storia economica moderna e contemporanea. Ha pubblicato le monografie: Un’economia di famiglia. Strategie patrimoniali e di prestigio sociale degli Aldrovandi di Bologna (secoli XVII-XVIII), Bologna, Il Mulino, 2010; Storia e protagonisti del turismo a San Marino. Un contributo essenziale all’economia della Repubblica, San Marino, Collana sammarinese di studi storici, 2011.
.


Per citare questo articolo


Troilo, Matteo, «Il digitale che diventa archivio. Le fonti on-line per la storia economica italiana», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 10, 2|2012

URL: <http://www.studistorici.com/2012/06/29/troilo_numero_10/>

.


Licenze


Creative Commons License«Il digitale che diventa archivio. Le fonti on-line per la storia economica italiana» by Matteo Troilo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

.

tag_red , , , , , , , , ,

Scrivi un commento