ISSN: 2038-0925

11/ RECENSIONE: Margherita BONOMO, Giancarlo POIDOMANI, «L’Italia chiamò» La Sicilia e la Grande Guerra, Roma, Carocci, 2016, 208 pp.

di Carmelo ALBANESE

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 43, 3|2020

.

COPERTINA: Margherita BONOMO, Giancarlo POIDOMANI, "«L’Italia chiamò» La Sicilia e la Grande Guerra", Roma, Carocci, 2016, 208 pp.

Margherita BONOMO, Giancarlo POIDOMANI, «L’Italia chiamò» La Sicilia e la Grande Guerra, Roma, Carocci, 2016, 208 pp.

Il centenario della Grande Guerra è stato contrassegnato in Italia da una varietà di iniziative commemorative e di pubblicazioni di diseguale valore. Come ha osservato Nicola Labanca in una prima sintetica valutazione «a un terzo del cammino» del quadriennio commemorativo, oltre ad alcune valide sistemazioni in grado di fornire uno sguardo complessivo sulla “guerra italiana”, molti sono stati i contributi di studio sulle realtà locali o regionali e in particolar modo sui territori meridionali, ovvero su quelle aree del Paese “lontane dal fronte”, ma investite ugualmente dal conflitto e dal processo di trasformazione sociale, politica e culturale da quello determinato in misura non inferiore al resto del territorio nazionale.
Per quanto riguarda la Sicilia, tra le regioni del Sud Italia maggiormente coinvolte nella mobilitazione bellica (440mila chiamati sotto le armi e 53mila caduti sui campi di battaglia) , la ricorrenza ha sollecitato prevalentemente indagini mirate a snodi cruciali e protagonisti in ambito local… […]

.
[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Carmelo ALBANESE ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia contemporanea all’Università di Firenze con una tesi sulla lotta politica in Sicilia in età giolittiana (I° Premio “Spadolini Nuova Antologia” – XVIII edizione). Interessato ai temi dell’antifascismo, della Resistenza e della società italiana fra le due guerre, dal 2014 collabora con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISRT). Tra le sue recenti pubblicazioni si segnalano i volumi Leto Fratini, scultore. Percorsi esistenziali e traiettorie dell’antifascismo tra Firenze e Milano (Pisa, Pacini Editore, 2017) e Storia dell’Anpi Oltrarno. Associazionismo popolare e memoria della Resistenza a Firenze (Firenze, Anpi Oltrarno, 2017) e il saggio Una «Resistenza perfetta» per l’unità autonomista. Il discorso pubblico di Pompeo Colajanni «Barbato» (1955-1960), in T. Baris, C. Verri (a cura di), I siciliani nella Resistenza, Palermo, Sellerio, 2019.

.


Per citare questo articolo


ALBANESE, Carmelo, «RECENSIONE: Margherita BONOMO, Giancarlo POIDOMANI, «L’Italia chiamò» La Sicilia e la Grande Guerra, Roma, Carocci, 2016, 208 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 43, 3|2020

URL: <http://www.studistorici.com/2020/10/29/albanese_numero_43/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Margherita BONOMO, Giancarlo POIDOMANI, «L’Italia chiamò» La Sicilia e la Grande Guerra, Roma, Carocci, 2016, 208 pp.» by Carmelo Albanese / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento