15/ RECENSIONE: Federico DONELLI, Sovranismo islamico. Erdoğan e il ritorno della Grande Turchia, Roma, LUISS University Press, 2019, 180 pp.
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 43, 3|2020
.

Federico DONELLI, Sovranismo islamico. Erdoğan e il ritorno della Grande Turchia, Roma, LUISS University Press, 2019, 180 pp.
La storia della Turchia repubblicana è molto complessa. Il paese fondato da Mustafà Kemal Atatürk sui principi della laicità e dell’occidentalizzazione appare sempre più contraddittorio a seguito delle trasformazioni affrontate negli ultimi venti anni di governo del partito AKP. L’artefice di questi cambiamenti è il leader del partito Recep Tayyip Erdoğan, senza ombra di dubbio la figura più importante dai tempi del «padre della patria». Federico Donelli, docente di History and Politics of the Middle East all’Università di Genova e di Comparative Foreign Politics alla Şehir University, concentra il suo studio proprio su queste due dimensioni, l’uomo-politico Erdoğan e l’analisi storica socio-istituzionale della Turchia e lo fa in maniera molto originale rispetto allo stato dell’arte. Le pubblicazioni edite in Italia, infatti, si occupano autorevolmente sia del fenomeno politico dell’AKP sia del leader e della società turca, con la tendenza ad evidenziare i cambiamenti, gli eventi drammatici e i punti di rottura con il passato. […]
.
[» Scarica l’articolo in PDF]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Testo integrale
.
L’autore
Massimo RONZANI (Padova, 1991) è laureato magistrale in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla rivoluzione dei Giovani Turchi attraverso le fonti italiane dell’epoca. Ha studiato per un periodo postlaurea all’Institut Bourguiba des Langues Vivantes dell’Université de Tunis El Manar. Di recente ha partecipato a diversi convegni SiSi e SeSaMO. Attualmente collabora per Rai Storia alla trasmissione televisiva Passato e Presente.
.
Per citare questo articolo
RONZANI, Massimo, «RECENSIONE: Federico DONELLI, Sovranismo islamico. Erdoğan e il ritorno della Grande Turchia, Roma, LUISS University Press, 2019, 180 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 43, 3|2020
URL: <http://www.studistorici.com/2020/10/29/ronzani_numero_43/>
.
Licenze
«RECENSIONE: Federico DONELLI, Sovranismo islamico. Erdoğan e il ritorno della Grande Turchia, Roma, LUISS University Press, 2019, 180 pp.» by Massimo Ronzani / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
.