ISSN: 2038-0925

12/ Sul ruolo della giustizia ambientale oggi: una conversazione con Julie Sze

di Julie SZE

a cura di Salvatore Paolo DE ROSA

traduzione di Roberta DARAIO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 44, 4|2020

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE GLI AUTORI REFERENZE LICENZE

.

.

"2014 Peoples Climate March NYC 90" by Stephen Melkisethian on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

“2014 Peoples Climate March NYC 90” by Stephen Melkisethian
on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

Julie Sze, professoressa di American Studies e direttrice dell’Environmental Justice Project presso la University of California Davis, discute il suo ultimo saggio Environmental Justice in a Moment of Danger (University of California Press, 2020). Pandemia ed eventi climatici estremi negli ultimi mesi sono la punta dell’iceberg di una serie di emergenze ambientali di lungo periodo che hanno colpito e stanno colpendo gruppi sociali e popolazioni in modo ineguale.
Partendo dall’emergenza sanitaria in corso e riflettendo sulle richieste che i movimenti per la giustizia globale rivendicano negli Stati Uniti e nel resto del mondo, Julie Sze invita a politicizzare il concetto di sostenibilitá, andare oltre una sua comprensione non conflittuale, e a cercare vie per una trasformazione radicale delle nostre societá.

Parole chiave: Impegno politico e accademia, Movimenti dal basso, Pandemia, Transizione radicale.

 

English

“Environmental Justice in a moment of danger” is Julie Sze’s new book, published in 2020 by the University of California Press. Given the global situation, there could not have been a more appropriate title. The pandemic is only the latest of the environmental emergencies that are hitting social groups and populations in an unequal way, once again making social, economic, gender and ethnic inequalities more evident. Starting from the current pandemic and reflecting on the contents of her latest volume, Julie Sze invites readers to politicize the concept of sustainability, to go beyond a non-conflictual understanding of it and to seek ways for a radical transformation of our societies.

Keywords: Engaged Academia, Environmental Justice, Grassroots movements, Pandemic, Radical adaptation.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)

.


Gli autori


Julie SZE è professoressa di Studi americani presso la University of California Davis dove ha fondato e dirige l’Environmental Justice Project presso il John Muir Institute for the Environment. I suoi ambiti di ricerca sono: la giustizia ambientale, le disuguaglianze ambientali, di genere, etniche, la relazione tra cultura e ambiente, la salute in contesti urbani e l’attivismo. I suoi progetti sono stati finanziati dalla Ford Foundation, dalla American Studies Association and dal UC Humanities Research Institute. Il suo libro Noxious New York: The Ratial Politics of Urban Health and Environmental Justice (Cambridge (Mass.), MIT Press, 2007) ha vinto nel 2008 il John Hope Franklin Publication Prize come libro dell’anno in American Studies. Nel 2020 ha pubblicato Environmental Justice in a Moment of Danger per la UC Press. Oltre ad avere un profilo accademico internazionale, Julie Sze è una voce autorevole del dibattito pubblico americano.

Salvatore Paolo DE ROSA è ricercatore presso il Laboratorio di Environmental Humanities del KTH di Stoccolma. Ha conseguito il dottorato in Geografia Umana alla Lund University, in Svezia. I suoi interessi di ricerca sono radicati nell’ecologia politica e nell’antropologia, mentre il suo lavoro si focalizza sui conflitti ambientali e sulle forme politiche dei movimenti ambientalisti di base. Attualmente, è impegnato nell’investigazione del movimento climatico svedese, in particolare l’approccio dell’attivismo all’adattamento e alla mitigazione, e le interazioni fra movimenti e amministrazione comunale a Malmö. Collabora stabilmente con la rivista «Lo Stato delle Città», dell’editore indipendente Napoli Monitor ed è tra i fondatori della piattaforma di ecologia politica Undisciplined Environments.

Roberta DARAIO è studentessa presso l’Università di Pisa nel corso di laurea in “Scienze per la pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti”, caratterizzato da una marcata apertura internazionale, da una forte interdisciplinarietà e da una specifica interazione fra cultura umanistica e scientifica. Tra il mese di luglio e il mese di settembre 2020 ha svolto un tirocinio curriculare presso l’Environmental Humanities Laboratory del Royal Institute of Technology di Stoccolma.

.


Per citare questo articolo


SZE, Julie, «Sul ruolo della giustizia ambientale oggi: una conversazione con Julie Sze», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 44, 4|2020

URL: <http://www.studistorici.com/2020/12/29/sze_numero_44/>

.


Licenze


Creative Commons License«Sul ruolo della giustizia ambientale oggi: una conversazione con Julie Sze» by Julie Sze / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento