ISSN: 2038-0925

8/ Né indigeni, né discendenti degli europei: i cablocos dell´America subtropicale da subalterni a modello di Buen Vivir alternativo (1890-2019)

di Claiton Marcio DA SILVA, Delmir José VALENTINI, Samira PERUCHI MORETTO

traduzione di Jacopo BASSI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 44, 4|2020

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ABSTRACT TESTO INTEGRALE GLI AUTORI REFERENZE LICENZE

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"Araucaria fugaz" by Jean Pierre Torres on Flickr (CC BY-NC 2.0)

“Araucaria fugaz” by Jean Pierre Torres on Flickr (CC BY-NC 2.0)

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Abstract


Italiano

Questo articolo affronta in modo critico il legame tra il concetto di Buen Vivir e lo stile di vita dei caboclos del sud del Brasile. Inizia con una rassegna delle diverse linee di ricerca che hanno esaminato la condizione delle popolazioni marginalizzate dell´America Latina, come gli indios, i sertanejos, i pescatori dell’entroterra o i caboclos. Continua poi delineando i punti di frizione tra visioni del mondo indigene classificate come Buen Vivir e le pratiche dei gruppi marginalizzati dai processi di colonizzazione interna in Brasile. Infine, per superare queste differenze e offrire una prospettiva di analisi che valga per tutti i gruppi marginali, gli autori adottano il concetto di “Buen Vivir alternativo”. A loro avviso, questo modello di vita alternativo puó essere trovato tra le comunitá dei caboclos che nel corso dei decenni si sono integrate prima con l’ecosistema della foresta e poi nei contesti urbani.

Parole chiave:Ambiente, Brasile, Buen Vivir, Caboblos, Epistemologie indigene, Stato di Santa Catarina.

 

English

This article critically explores the connection between the Buen Vivir concept and the South-Brazilian caboclos‘ way of life. It opens with a review of different lines of inquiry that have approached the study of marginalised populations – such as indigenous peoples, sertanejos, fishers and cablocos – from the perspectives of history and social sciences. Then, it outlines the main elements that differentiate the indigenous concepts and worldviews classified as Buen Vivir and historical practices enacted by subaltern communities in Brazil in the context of internal colonialism. Finally, to overcome these differences via a possible “universality of difference” that concepts like Buen Vivir can bring in a generalist application, the authors propose the conceptual tool of “alternative Buen Vivir“. They argue that this alternative way of life can be found among caboclo groups that had developed their own ways to integrate themselves initially into the forest setting and, more recently, into urban contexts and modernization schemes.

Keywords: Brazil, Buen Vivir, Caboclos, Indigenous Epistemologies, Environment, Oeste Catarinense.

 
 

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Testo integrale


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Gli autori


Claiton Marcio da Silva, dottore di ricerca in Storia della Scienza (2009), è Alumni Fellow del Rachel Carson Center for Environment and Society (RCC), ricercatore della CNPq/Brazil e professore presso la Universidade Federal da Fronteira Sul (UFFS).

Delmir José Valentini, dottore di ricerca in Storia dal 2009, è professore presso l’Universidade Federal da Fronteira Sul (UFFS).

Samira Peruchi Moretto, addottoratasi in Storia nel 2014, è attualmente coordinatrice del corso di Laurea magistrale in Storia della Universidade Federal da Fronteira Sul (UFFS) e del gruppo di lavoro sulla Storia ambientale dell’Associação Nacional de História.

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Per citare questo articolo


DA SILVA, Claiton Marcio, VALENTINI, Delmir José, PERUCHI MORETTO, Samira, «Né indigeni, né discendenti degli europei: i cablocos dell´America subtropicale da subalterni a modello di Buen Vivir alternativo (1890-2019)», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 44, 4|2020

URL: <http://www.studistorici.com/2020/12/29/silva-valentini-moretto_numero_44/>

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Licenze


Creative Commons License«Né indigeni, né discendenti degli europei: i cablocos dell´America subtropicale da subalterni a modello di Buen Vivir alternativo (1890-2019)» by Claiton Marcio da Silva, Delmir José Valentini, Samira Peruchi Moretto / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

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