ISSN: 2038-0925

1/ Propaganda del odio y del miedo. Una exposición anticomunista en la Francia de Vichy: Le bolchevisme contre l’Europe (1942)

di Antonio César Moreno Cantano

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 25, 1|2016

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"Paris, Propaganda gegen Juden" by Das Bundesarchiv on Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

“Paris, Propaganda gegen Juden” by
Das Bundesarchiv on Wikimedia Commons
(CC BY-SA 3.0)

.

.


Abstract


Italiano

Durante la Seconda guerra mondiale in tutta l’Europa dell’Asse incrementarono una serie di eventi pubblici che ambivano a scatenare l’odio nei confronti di alcuni gruppi sociali. Sulla scorta del Terzo Reich, la Francia di Vichy realizzò in tutto il paese una serie di esibizioni il cui intento era quello di offendere e disumanizzare gruppi sociali specifici, come gli ebrei, i comunisti e i massoni. Questo avvenne per esposizioni come La Franc maçonnerie dévoilée (1940), Le Juif et la France (1941) o Le Bolchevisme contre l’Europe (1942), oggetto del nostro studio. In questo articolo approfondiremo le tecniche impiegate in questa propaganda dell’odio e i risultati che conseguì. La nostra indagine è ascrivibile al campo della Storia delle emozioni, i cui principali teorici sono Peter Burke, Barbara H. Rosenwein e William M. Reddy. Attraverso i loro testi interpreteremo l’odio e la paura come assi del nostro discorso storico e analizzaremo lo sfruttamento che venne fatto dei due sentimenti da parte delle autorità della Nouvelle France per indottrinare la popolazione ad un’ideologia.

Parole chiave: anticomunismo, esposizioni, odio, paura, Seconda guerra mondiale.

 

Español

Durante la Segunda Guerra Mundial se potenció en toda la Europa del Eje una serie de actos públicos que pretendían contribuir al odio de determinados grupos sociales. Bajo la estela del Tercer Reich, la Francia de Vichy desplegó por todo el país una serie de exhibiciones cuyo objetivo era vilipendiar y deshumanizar a unos colectivos concretos, como eran los judíos, los comunistas y los masones. Era el caso de exposiciones como La Franc maçonnerie dévoilée (1940), Le Juif et la France (1941) o Le Bolchevisme contre l’Europe (1942), objeto de nuestro estudio. En este artículo profundizaremos en las técnicas empleadas en esta propaganda del odio y en los frutos literarios a los que dio lugar. Inscribiremos nuestra investigación en la Historia de las emociones, cuyos principales impulsores han sido Peter Burke, Barbara H. Rosenwein o William M. Reddy. Para ello recurriremos al odio y al miedo como ejes de nuestro discurso histórico y a la explotación que de ambos sentimientos realizaron las autoridades de la Nueva Francia para lograr el adoctrinamiento de la población hacia una determinada ideología.

Palabras claves: anticomunismo, exposiciones, miedo, odio, Segunda Guerra Mundial.

 

English

During World War II it was enhanced throughout Europe Axis a series of public events intended to contribute to hatred of certain social groups. In the wake of the Third Reich, Vichy France deployed throughout the country a series of exhibitions aimed at vilifying and dehumanizing to specific groups, as were the Jews, communists and freemasons. Exhibition was the case as La Franc maçonnerie dévoilée (1940), Le Juif et la France (1941) or Le Bolchevisme contre l’Europe (1942), the subject of our study. This article will delve into the techniques used in this propaganda of hate and literary fruits to which it gave rise. Enroll our research in the history of emotions, whose main drivers were Peter Burke, Barbara H. or William M. Reddy Rosenwein. We will draw hatred and fear as axes of our historical discourse and exploitation of both feelings made the authorities of New France to achieve the indoctrination of the population towards a particular ideology.

Keywords: anti-Communism, exhibitions, fear, hate, World War II.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Antonio César Moreno Cantano es Doctor en Historia Contemporánea por la Universidad de Alcalá de Henares (2008). Es miembro del CEFID (Centre d’Estudis sobre les Èpoques Franquista i Democràtica) y del GREF (Grup de Recerca sobre l’Època Franquista), adscritos a la Universidad Autónoma de Barcelona; asimismo es miembro del Grupo de Investigación Catolicismo y laicismo en la España del siglo XX, vinculado a la Universidad de Alcalá, y al grupo Estudios del Tiempo Presente.
.


Per citare questo articolo


Moreno Cantano, Antonio César, «Propaganda del odio y del miedo. Una exposición anticomunista en la Francia de Vichy: Le bolchevisme contre l’Europe (1942)», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 25, 1|2016

URL: <http://www.studistorici.com/2016/03/29/cantano_numero_25/>

.


Licenze


Creative Commons License«Propaganda del odio y del miedo. Una exposición anticomunista en la Francia de Vichy: Le bolchevisme contre l’Europe (1942)» by Antonio César Moreno Cantano / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

tag_red , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento