ISSN: 2038-0925

7/ La satira come prodotto culturale: la letteratura di cordel nella Spagna della prima metà dell’Ottocento

di Francescomaria Evangelisti e María Eugenia Gutiérrez Jiménez

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 11, 3|2012

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

Caricatura tratta da "Relación Joco-Seria De Los Treinta Reales". Riproduzione fotomeccanica

Caricatura tratta dal frontespizio di un capitolo del libro: s.a., Relación Joco-Seria De Los Treinta Reales, s.l., s.e., s.a. Riproduzione fotomeccanica

.

.


Abstract


Italiano

Nel XIX secolo in Spagna, parallelamente allo sviluppo della stampa liberale si continuava a produrre una stampa popolare, destinata alla lettura individuale ed alla recitazione collettiva, il cordel. Questo articolo affronta il contesto sociale, gli spazi di ricezione e consumo, le strategie di produzione e distribuzione e la ricorrenza di tópoi in queste pubblicazioni popolari proponendo la interpretazione di alcuni elementi satirici e delle immagini.

Parole chiave: storia culturale del sociale, pubblicazioni satiriche, letteratura di cordel, marginalità, costumbrismo.

English

In the nineteenth century in Spain, parallel to the development of the liberal press printers continued to produce popular press, for the individual reading and the collective recitation, the cordel. This article deals with the social context, the spaces of reception and consumption, strategies for production and distribution and the occurrence of tópoi in these popular publications proposing the interpretation of some satirical elements and images.

Keywords: Cultural history of the social, Satirical publications, literature cordel, marginality, costumbrism.


.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, 2.57MB)

.


L’autore


Francescomaria Evangelisti, PhD in “Comunicazione e critica della cultura” presso l’Università di Siviglia, è ricercatore in “Storia della propaganda ed analisi della comunicazione politica per COMPOLITICAS”. Coordina la ricerca in “Comunicazione e geopolitica nell’ex spazio sovietico” per l’Observatorio Eurasia e collabora con pubblicazioni in lingua italiana e spagnola.

María Eugenia Gutiérrez Jiménez è laureata in Giornalismo e docente nella facoltà di Comunicazione dell’Università di Siviglia. È membro del gruppo di ricerca “Storia del giornalismo e Letture popolari in Andalusia”. Coordina la sezione “Bibliografica” della pubblicazione «I/C. Revista Científica de Información y Comunicación».
.


Per citare questo articolo


Evangelisti, Francescomaria, Gutiérrez Jiménez, María Eugenia, «La satira come prodotto culturale: la letteratura di cordel nella Spagna della prima metà dell’Ottocento», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 11, 3|2012

URL: <http://www.studistorici.com/2012/10/29/evangelisti-gutierrez-jimenez_numero_11/>

.


Licenze


Creative Commons License«La satira come prodotto culturale: la letteratura di cordel nella Spagna della prima metà dell’Ottocento» by Francescomaria Evangelisti, María Eugenia Gutiérrez Jiménez / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

.

tag_red , , , , , , , , ,

Scrivi un commento