ISSN: 2038-0925

12/ Tempo di inquietudini. La segreteria Natta raccontata da L’Unità (1984-1989)

di Michelangela Di Giacomo

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 17, 1|2014

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"Alessandro Natta" by Carlo Nidasio on Flickr (CC BY-SA 2.0)

“Alessandro Natta” by Carlo Nidasio on Flickr (CC BY-SA 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

Il saggio ripercorre gli anni di Alessandro Natta come Segretario del Partito Comunista Italiano dal 1984 al 1988. Ricostruisce l’auto-rappresentazione della classe dirigente del partito attraverso la lettura del suo quotidiano. L’idea è che in quegli anni l’auto-rappresentarsi del Pci come un soggetto forte sulla scena politica italiana permetteva alla sua leadership di mediare il conflitto tra le diverse posizioni interne, cosa che non fu più possibile quando i suoi dirigenti smisero di avere una visione chiara del ruolo del Pci nella società italiana.

Parole chiave: Achille Occhetto, Alessandro Natta, L’Unità, partiti politici italiani, Partito Comunista Italiano.

English

The paper aims to describe the years of Alessandro Natta as Secretary of the Italian Communist Party from 1985 to 1988. It reconstructs the self-representation of the party’s leadership through its newspaper. During those years, the self-representation of Pci as a strong actor in the Italian politics gave to its leadership the opportunity to mediate the conflict between the different positions in the body of the party. That wasn’t possible anymore when its leaders lost a clear vision of the role of Pci in the Italian society.

Keywords: Achille Occhetto, Alessandro Natta, Italian Communist Party, Italian political parties, L’Unità.


.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]


Download (PDF, 854KB)

.


L’autore


Michelangela Di Giacomo si è addottorata presso l’Università di Siena; è Borsista presso l’Institut d’Estudis Catalans di Barcellona e Cultore della materia presso il Dispi-Università di Siena. Ha vinto con le sue tesi il premio della Presidenza della Repubblica/Fondazione Spadolini nel 2012 e di quello del Senato della Repubblica nel 2009.
.


Per citare questo articolo


Di Giacomo, Michelangela, «Tempo di inquietudini. La segreteria Natta raccontata da L’Unità (1984-1989)», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 17, 1|2014

URL: <http://www.studistorici.com/2014/03/29/digiacomo_numero_17/>

.


Licenze


Creative Commons License«Tempo di inquietudini. La segreteria Natta raccontata da L’Unità (1984-1989)» by Michelangela Di Giacomo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

.

tag_red , , , , , ,

Scrivi un commento