ISSN: 2038-0925

11/ Narrare la storia: ripensare la lezione di Jerzy Topolski

di Patrizia Fazzi

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 22, 2|2015

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"Project: Shrinking Poznań" by Michał Koralewski on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

“Project: Shrinking Poznań” by Michał Koralewski
on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

L’articolo analizza i principi di metodologia proposti dallo storico polacco Jerzy Topolsky in relazione all’evoluzione del pensiero storiografico contemporaneo. L’autore fornisce un’analisi accurata del racconto storico, delle sue strutture retoriche, dell’uso delle fonti e dei condizionamenti ideologici, valoriali e culturali che intervengono nella ricerca e nella stesura del testo. Ne deriva una Storia come scienza non sempre esatta, ma che si avvicina alla verità, e si delinea la figura dello storico che cerca il “contatto” con la realtà passata, nella cui fisionomia entrano il rigore scientifico, la ricerca del metodo, le competenze tecniche, ma anche l’immaginazione e la passione per la conoscenza.

Parole chiave: linguistic turn, mediazione storica, metodologia, narrazione storica, storiografia.

 

English

The article analyzes the principles of methodology proposed by Polish historian Jerzy Topolsky in relationship to the evolution of contemporary historiographical thought. The author provides a thorough analysis of the historical narrative, its rhetorical structures, the use of sources and ideological influences, values and cultural changes, involved in the research and in the writing of the text. The result is a History as a science not always exact, but close to the truth, and it outlines the historian’s figure who searches the “contact” with the past reality, in whose physiognomy enter the scientific rigor, the search of the method, technical skills, but also the imagination and the passion for knowledge.

Keywords: historical account, historical mediation, historiography, linguistic turn, method.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Patrizia Fazzi, docente a contratto di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, insegnante di materie letterarie in un liceo torinese, si occupa di didattica della storia e di sociologia delle migrazioni.
.


Per citare questo articolo


Fazzi, Patrizia, «Narrare la storia: ripensare la lezione di Jerzy Topolski», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 22, 2|2015

URL: <http://www.studistorici.com/2015/06/29/fazzi_numero_22/>

.


Licenze


Creative Commons License«Narrare la storia: ripensare la lezione di Jerzy Topolski» by Patrizia Fazzi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

.

tag_red , , , , , , , ,

Scrivi un commento