ISSN: 2038-0925

22/ RECENSIONE: Philippe POIRRIER (sous la direction de), La Grande Guerre. Une histoire culturelle, Dijon, Éditions universitaires de Dijon, 2015, 300 pp.

a cura di Federico MAZZINI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 27, 3|2016

Philippe Poirrier (sous la direction de), "La Grande Guerre. Une histoire culturelle", Dijon, Éditions universitaires de Dijon, 2015, 300 pp.

Philippe Poirrier (sous la direction de), La Grande Guerre. Une histoire culturelle, Dijon, Éditions universitaires de Dijon, 2015, 300 pp.

La storia culturale della Grande guerra in Francia è stata, negli ultimi due decenni, un argomento estremamente controverso. A partire dalla pubblicazione di 14-18, Retrouver la Guerre la storiografia accademica francese si è divisa, in un dibattito che è stato più volte raccontato ma raramente affrontato in Italia, sulla questione del consenso delle truppe combattenti e del mondo civile alla guerra in corso e sul ruolo che la violenza ebbe nella costruzione di una cultura di guerra comune a tutti i soldati. Il dibattito si è presto cristallizzato nella contrapposizione tra gli studiosi dell’Historial di Péronne e quelli del CRID, gli uni sostenitori di una storia culturale spesso diffidente verso le testimonianze dei soldati e impegnata a ricostruire il consenso “dal basso” alla violenza di guerra, gli altri intenti a provare, attraverso l’uso delle testimonianze e da una prospettiva di storia sociale, la preminenza della coercizione “dall’alto” e l’estraneità del corpo combattente agli scopi del conflitto e alle modalità con cui esso fu combattuto.

.
[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, 587KB)


.


Per citare questo articolo


MAZZINI, Federico, «RECENSIONE: Philippe POIRRIER (sous la direction de), La Grande Guerre. Une histoire culturelle, Dijon, Éditions universitaires de Dijon, 2015, 300 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 27, 3|2016

URL: <http://www.studistorici.com/2016/09/29/mazzini_numero_27/>

.


Licenze


Creative Commons License«Recensione: Philippe POIRRIER (sous la direction de), La Grande Guerre. Une histoire culturelle, Dijon, Éditions universitaires de Dijon, 2015, 300 pp.» by Federico Mazzini / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento