ISSN: 2038-0925

11/ Commento di Eugenio Guccione a Un’età contro la storia. Saggio sulla rivoluzione del XXI secolo

di Eugenio Guccione

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 35, 3|2018

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

Alfred Kubin (1877-1959), Paura (1903). Inchiostro e china su carta,  24 x 18,4 cm. via Wikimedia Commons (CC [Public Domain])

.

.


Abstract


Italiano

Eugenio Guccione nel suo commento al saggio di Giuseppe Carlo Marino su globalizzazione e crisi del “pensare storico” propone una lettura “storico-filosofica” delle mutazioni avvenute nel rapporto tra avvenimenti politici, ruolo e significato dell’esistenza umana, e dibattito culturale legato ai fenomeni “globalizzanti”, inserendo gli eventi e le evoluzioni recenti del pensiero storico in un contesto più ampio di ridefinizione del concetto stesso di storia.

Parole chiave: Globalizzazione, Crisi della storia, Rivoluzione informatica, Capitalismo finanziario, Dialettica.

English

In his comment to Giuseppe Carlo Marino’s essay about the globalization and crisis of “historical thought”, Eugenio Guccione proposes a historical and philosophical interpretation of the changes in the relationship among political events, roll and the meaning of the human existence, and cultural debate linked to the “globalizing” phenomena, inserting the events and recent evolutions of the historical thought in a larger context of redefinition of the very concept of history.

Keywords: Globalization, Crisis of history, Information technology Revolution, Financial capitalism, Dialectics.


.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, 491KB)

.


L’autore


Eugenio Guccione è professore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Palermo. È stato per molti anni direttore dell’Istituto di Studi Storici della Facoltà di Scienze Politiche, della quale per più di un decennio è stato il decano. È direttore scientifico della nuova serie della rivista quadrimestrale «Storia e Politica», edita dal Dipartimento di Studi Europei dell’Università di Palermo. Collabora alla «Nuova Antologia». Dal 1954 fa parte del Movimento Federalista Europeo. Si è occupato del pensiero politico italiano e francese del XIX e XX secolo con ricerche sul cristianesimo sociale, sul cooperativismo, sul federalismo e sul rapporto tra la cultura laica e il movimento cattolico. Ha recuperato e curato, con ampia presentazione e note, un inedito di Gioacchino Ventura, venuto alla luce dopo più di un secolo e mezzo, dal significativo titolo Dello spirito della rivoluzione e dei mezzi di farla terminare.
.


Per citare questo articolo


Guccione, Eugenio, «Commento di Eugenio Guccione a Un’età contro la storia. Saggio sulla rivoluzione del XXI secolo», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 35, 3|2018

URL: <http://www.studistorici.com/2018/09/29/guccione_numero_35/>

.


Licenze


Creative Commons License«Commento di Eugenio Guccione a Un’età contro la storia. Saggio sulla rivoluzione del XXI secolo» by Eugenio Guccione / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento