25/ RECENSIONE: Simone PEROTTI, Atlante delle isole del Mediterraneo. Storie, navigazioni, arcipelaghi di uno scrittore marinaio, Milano, Bompiani, 2017, 144 pp.
a cura di Deborah PACI
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 35, 3|2018
Serviva uno scrittore per realizzare un’opera che andasse a cercare la natura profonda di quel mondo a parte che è l’isola? La risposta sembrerebbe proprio essere sì, almeno stando a quanto propone un recente volume, che coniuga nella maniera più feconda ed efficace la dimensione storica e quella geografica.
Atlante delle isole del Mediterraneo è, del resto, un libro che sfugge alle etichette: è un saggio di geosofia, ma è anche una collezione di ritratti di alcune delle isole del Mare nostrum, costituita – a partire dalle carte nautiche e incrociando letteratura, storia e geografia – che ci restituisce una delle possibili immagini di questi angoli di terra circondati da acque.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
FORTI, Steven, «RECENSIONE: Simone PEROTTI, Atlante delle isole del Mediterraneo. Storie, navigazioni, arcipelaghi di uno scrittore marinaio, Milano, Bompiani, 2017, 144 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 35, 3|2018
URL: <http://www.studistorici.com/2018/09/29/paci_numero_35/>
.
«Recensione: Simone PEROTTI, Atlante delle isole del Mediterraneo. Storie, navigazioni, arcipelaghi di uno scrittore marinaio, Milano, Bompiani, 2017, 144 pp.» by Deborah Paci / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
.