ISSN: 2038-0925

19/ I nomi di Fossoli, 1942-1944: la ricerca si apre al pubblico

di Marika Losi

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 35, 3|2018

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

“campo per ebrei e politici” by Fondazionefossoli via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

.

.


Abstract


Italiano

Il saggio, estratto della relazione di un tirocinio di un Master di II livello in Public History, si occupa della banca dati dei prigionieri transitati nel Campo di Fossoli, centro di detenzione fascista. L’elenco anagrafico è il risultato di un lavoro di gruppo che ha trovato sedi diverse di diffusione delle informazioni raccolte, ma che soprattutto del web ha fatto un canale di trasmissione fondamentale. Oltre ai risvolti scientifici, tale esperienza ha avuto ricadute civili, permettendo ai familiari degli internati di trovare uno spazio virtuale ove ritessere una memoria che è doveroso mantenere viva.

Parole chiave: Fossoli, fascismo, memoria, public history, database.

English

The essay, extracted from the report of an internship of a second level Master’s degree in Public History, focuses on the database of the Campo di Fossoli’s prisoners. The list is the result of a teamwork that has found different ways to disseminate the informations collected, first of all the web. In addition to the scientific implications, this experience has had civil repercussions, allowing the families of the prisoners to find a virtual space where they can recall a memory that must be kept alive.

Keywords: Fossoli, fascism, remembrance, public history, database.


.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, 414KB)

.


L’autore


Marika Losi, laureata in Storia contemporanea presso l’Università di Studi di Bologna, specializzata in Archivistica e diplomata al Master di II livello in Public History presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, già archivista dell’Istituto storico della Resistenza e società contemporanea di Modena e collaboratrice della Fondazione ex Campo Fossoli dal 2004. Dal 2013 è documentarista presso la Fondazione Fossoli di cui è referente anche del Settore Didattico. Tra le sue pubblicazioni, ha curato il volume Dizionario storico dell’antifascismo modenese (Milano, Unicopli, 2012) e la Guida al Museo Monumento al Deportato politico e razziale di Carpi (Bologna, Bononia University Press, 2016).
.


Per citare questo articolo


Losi, Marika, «I nomi di Fossoli, 1942-1944: la ricerca si apre al pubblico», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 35, 3|2018

URL: <http://www.studistorici.com/2018/09/29/losi_numero_35/>

.


Licenze


Creative Commons License«I nomi di Fossoli, 1942-1944: la ricerca si apre al pubblico» by Marika Losi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento