ISSN: 2038-0925

ÉMILIEN RUIZ

Émilien RUIZ è Assistant Professor in Digital History presso Sciences Po Paris. Ha insegnato metodologia della ricerca storica all’EHESS e storia contemporanea e informatica per le scienze storiche all’Università di Paris 7 – Denis Diderot. Dal 2012 collabora ai corsi di Paul André Rosental all’Istituto di Scienze Politiche di Parigi.
È cofondatore (con Franziska Heimburger) de La Boite à Outils des Historiens, blog di informazione scientifica sugli strumenti informatici per le scienze storiche; gestisce inoltre il blog Devenir historien-ne, sulla metodologia della ricerca storica e sulla storiografia e un blog personale.

Pubblicazioni:

  • RUIZ, Émilien, «Compter : l’invention de la statistique des fonctionnaires en France (années 1890 – 1930)», dans Philippe Bezes & Odile Join-Lambert (dir.), «Comment se font les administrations», Sociologie du Travail, 52, 2/2010, pp. 212-233. [Accessibile online attraverso ScienceDirect : URL: <http://dx.doi.org/10.1016/j.soctra.2010.03.004>].
  • Ha inoltre pubblicato numerose recensioni su «La Vie des Idées», «Vingtième siècle» e sui «Cahiers Jaurès».

Émilien Ruiz, per Diacronie, si occupa di curare i rapporti con il mondo della ricerca universitaria in Francia e della promozione dell’informatica nelle scienze storiche.

tag_red , ,

Scrivi un commento