Fédération de recherche sur le genre – RING
http://www2.univ-paris8.fr/RING/
Nata dall’iniziativa di alcuni ricercatori e professori di università diverse (come Paris Diderot, Paris VIII, Toulouse Le Mirail, Lumière Lyon 2, etc.), la “Fédération de recherche sur le genre” è costituita oggi da un variegato panorama di istituzioni e associazioni che si occupano di genere con carattere interdisciplinare. Problematica scientifica centrale della federazione è quella del riconoscimento del carattere sessuato dell’organizzazione delle società umane, insieme allo studio della costruzione sociale e simbolica delle categorie legate ai sessi e si rapporti tra i sessi.
La “Fédération RING” organizza conferenze, giornate di studi, colloqui e seminari per diffondere i risultati della ricerca nel campo del genere. Regolarmente propone incontri a livello europeo per promuovere lo scambio e il confronto tra studiosi e ricercatori. Si preoccupa di far circolare informazioni sugli studi di genere attraverso pubblicazioni individuali e collettive, e grazie alla dimensione internazionale che può raggiungere il sito internet.
Sono attualmente responsabili dei progetti di ricerca promossi dalla federazione, le professoresse Michèle Riot-Sarcey, Christine Planté e Azadeh Kian.