ISSN: 2038-0925

Institut national d’histoire de l’art

http://www.inha.fr/


INHAL’Institut national d’histoire de l’art (INHA) attraverso la sua bibliothèque numérique propone un ottimo strumento per fruire delle sue vaste collezioni foto-iconografiche e non solo.

La pagina di navigazione sebbene molto minimal si presenta pratica e facile da utilizzare. Sul lato sinistro si trova il menù principale di navigazione, suddiviso in categorie, che consente un rapido accesso ai fondi e alle fonti. La ricerca è poi agevolata dai link presenti sulla destra della pagina i quali consentono una ricerca per tipo di documento, periodo, luogo o biblioteche d’origine.

Le schede dei documenti sono sempre accurate e precise e le riproduzioni digitali consento una buona visione del documento selezionato, nondimeno la visualizzazione del materiale on-line risulta un po’ lenta sebbene sia disponibile anche una versione in formato pdf.

Sebbene il sito si dimostri utile per diversi tipi di ricerche scientifiche, le  maggiori potenzialità vengono offerte dal vasto panorama iconografico e fotografico che viene messo facilmente e velocemente a disposizione dell’utente.

tag_red , , , ,

Scrivi un commento