ISSN: 2038-0925

9/ Una profezia che si autoavvera. Indipendenza, mercificazione e annientamento nella cultura punk britannica

di Brenda FEDI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"Year of the Bus London 2014 – 08. Punk'ed" by Karen Roe on Flickr (CC BY 2.0)

“Year of the Bus London 2014 – 08. Punk’ed” by Karen Roe on Flickr (CC BY 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

Quando nel 1977 i Sex Pistols esordirono cantando lo slogan “No Future”, si erano resi portavoce di una risposta culturale e generazionale ad un malessere collettivo che derivava da una lettura della situazione politica e socioeconomica come profondamente ingiusta e oppressiva ma fondamentalmente ineludibile. L’obiettivo di questa ricerca è mostrare come mentre i punk annunciavano la fine del futuro, stavano in realtà risignificando una serie di pratiche – come l’autoproduzione editoriale e discografica – e costruendo reti basate sul do it yourself che sarebbero sopravvissute alla fine del movimento, influenzando e politicizzando il modo di produrre e usufruire della musica delle generazioni successive.

Parole chiave: autoproduzione, neoliberismo, politicizzazione giovanile, punk, sottoculture.

 

English

When, in 1977, the Sex Pistols sang the slogan “No Future”, they were embodying a cultural and generational response to a collective discomfort which resulted from interpreting the political and socioeconomic condition as profoundly unjust and oppressive, but fundamentally unavoidable. The aim of this research is to show that while punks were announcing the end of the future, they were also giving new meaning to practices – such as self-publishing and self-recording – and creating do it yourself networks which outlived the end of the movement and affected and politicized the way of producing and consuming music for the future generations.

Keywords: Do-it-yourself, Neoliberalism, Punk, Subcultures, Youth Politicization.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)


.


L’autore


Brenda Fedi è dottoranda in Sociologia, Storia e Cultura Politica presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia della controcultura a livello globale con un focus sul legame tra diffusione del movimento punk e processi di politicizzazione giovanile. In particolare, il suo obiettivo è far emergere la contaminazione tra controcultura punk e movimenti anticapitalisti e alterglobalisti che ha luogo all’interno dei centri sociali italiani di fine anni Novanta.

.


Per citare questo articolo


FEDI, Brenda, «Una profezia che si autoavvera. Indipendenza, mercificazione e annientamento nella cultura punk britannica», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

URL: <http://www.studistorici.com/2023/03/29/fedi_numero_53/>

.


Licenze


Creative Commons License«Una profezia che si autoavvera. Indipendenza, mercificazione e annientamento nella cultura punk britannica» by Brenda Fedi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento