ISSN: 2038-0925

Woodrow Wilson International Center for Scholars

» URL: http://www.wilsoncenter.org

Wilson centerIl Wilson Center è stato fondato nel 1968 per onorare la memoria di Woodrow Wilson, uomo politico di primo piano ma anche intellettuale ed unico presidente americano con un Ph.D.

Il Centro promuove programmi, progetti e piattaforme di lavoro che coprono orizzonti d’interesse molto vasti: dagli Urban studies, alla guerra fredda, agli studi asiatici etc. Attraverso concorsi internazionali offre fellowships in particolare per proposte di ricerca che possano contribuire a meglio investigare le questioni di primo piano della contemporaneità.

L’istituto si presenta come centro di ricerca e approfondimento di alto livello su argomenti che – coerentemente alla figura a cui e’ intitolato – rientrano prevalentemente nelle discipline storiche, nella scienza politica e nello studio delle relazioni internazionali. Sono tuttavia presenti programmi di lavoro sulle problematiche più attuali legate all’ambiente, alle nuove energie, alla salute.

Il Wilson Centre è situato a Washington ed è sovvenzionato per un terzo da finanziamenti pubblici e per i restanti due terzi da fondazioni e privati. Pur vivendo a stretto contatto con il mondo politico e considerando uno dei propri principali obiettivi il collegamento tra il mondo accademico e le sedi di discussione degli affari pubblici, si presenta come un’istituzione rigidamente “nonpartisan”.

Sul portale web è comunque possibile reperire ogni sorta di informazioni relativa all’attività del centro, gli aggiornamenti sugli eventi e sui risultati dei programmi di ricerca (sono presenti alcune edizioni on-line di fonti per la ricerca) e leggere la versione virtuale della rivista The Wilson Quartely.

tag_red ,

Scrivi un commento