ISSN: 2038-0925

1/ Un entusiasmo in declino: un nuovo sguardo sulla percezione del Risorgimento in Polonia (1848-1871)

di Lidia JUREK
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 5, 1|2011

"Adam Mickewicz" by dental ben/Ben Record on Flickr (CC-BY-ND)

"Adam Mickewicz" by dental ben/Ben Record on Flickr (CC-BY-ND)

Il Risorgimento è sempre stato considerato dagli storici polacchi e italiani un’ esperienza che ha profondamente entusiasmato l’élite polacca nei confronti della causa nazionale.
Questo articolo intende invece sottolineare quanto il movimento italiano abbia in realtà fortemente polarizzato la politica polacca.
Le principali fazioni politiche, superata una prima fase di entusiasmo, si sono allontanate dal Risorgimento, sia pure per ragioni molto diverse.
A partire da queste reazioni alle vicende italiane, i polacchi hanno costruito concetti nazionali che sono stati consolidati nel corso degli intensi dibattiti sul Risorgimento.
In questo senso le élite polacche hanno reinventato il significato della loro nazionalità all’interno di un discorso sul nazionalismo italiano. [...» Scarica l'articolo completo in PDF]

Download (PDF, 792KB)

 .


  Per citare questo articolo


JUREK, Lidia, «Un entusiasmo in declino: un nuovo sguardo sulla percezione del Risorgimento in Polonia (1848-1871)», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 5, 1|2011,
URL:<http://www.studistorici.com/2011/01/29/jurek_numero_5>
.
.


 Diritti


Creative Commons License«Un entusiasmo in declino: un nuoco sguardo sulla percezione del Risorgimento in Polonia (1848-1871)» by Lidia Jurek / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
.
.

tag_red , , , , , ,

Scrivi un commento