ISSN: 2038-0925

12/ «La Civiltà Cattolica» e le esposizioni torinesi (1884 e 1898)

di Carlo Bovolo

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 18, 2|2014

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"Le bourg médiéval (Turin)" by Jean-Pierre Dalbéra on Flickr (CC BY 2.0)

“Le bourg médiéval (Turin)” by Jean-Pierre Dalbéra on Flickr (CC BY 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

L’articolo analizza lo sguardo della «Civiltà Cattolica», rivista dei gesuiti, sulle Esposizioni generali italiane svoltesi a Torino nel 1884 e nel 1898. In entrambe le esposizioni un ruolo centrale fu attribuito ai processi di costruzione della nazione e delle identità nazionali, all’organizzazione del consenso verso le élite dirigenti e la monarchia, attraverso un uso politico della memoria risorgimentale, oltre alla celebrazione del progresso. Nel 1884 la rivista respinse i valori laici e liberali di un’esposizione non solo tecnico-scientifica ma anche politica, rivendicando invece il contributo e la legittimità dei cattolici nelle scienze; nel 1898 la polemica, seppur presente, fu attenuata dall’affiancamento di iniziative cattoliche a quelle laiche e liberali.

Parole chiave: cattolici, Civiltà Cattolica, esposizione, scienza e tecnica, Torino.

English

The paper deals with the point of view of the Jesuits’ magazine «The Catholic Civilization» about the Italian General Expositions, which took place in Turin in 1884 and 1898. In both expositions the process of nation’s construction had a central role, through a political use of the Risorgimento’s memory, in addition to the usual celebration of scientific and technological progress. In 1884 the periodical refused liberal values of the exposition, showing the significant role of the Catholics in science; in 1898 the controversy against liberals was softened thanks to the presence of both catholic and liberal events in the exposition.

Keywords: catholics, Civiltà Cattolica, exposition, science and technology, Turin.


.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]


Download (PDF, 710KB)

.


L’autore


Carlo Bovolo si è laureato nel 2013 in Storia del Risorgimento all’Università di Torino. Attualmente è dottorando presso l’Università del Piemonte Orientale con un progetto di ricerca sui cattolici e la scienza tra Otto e Novecento attraverso le riviste cattoliche. I suoi interessi di ricerca sono il Risorgimento e il suo uso politico e culturale, i processi di nation building, l’approccio dei cattolici alla scienza. È membro della European Society for the History of Science.
.


Per citare questo articolo


Bovolo, Carlo, «“La Civiltà Cattolica” e le esposizioni torinesi (1884 e 1898)», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 18, 2|2014

URL: <http://www.studistorici.com/2014/06/29/bovolo_numero_18/>

.


Licenze


Creative Commons License«“La Civiltà Cattolica” e le esposizioni torinesi (1884 e 1898)» by Carlo Bovolo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

.

tag_red , , , , , , , ,

Scrivi un commento