ISSN: 2038-0925

7/ Wahoo e la sua tribù. L’“indiano bianco” dei Cleveland Indians

di Jacopo BASSI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 42, 2|2020

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"Cleveland Indians vs. Toronto Blue Jays" by Erik Drost on Flickr (CC BY 2.0)

“Cleveland Indians vs. Toronto Blue Jays” by Erik Drost on Flickr
(CC BY 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

In questo articolo analizzeremo i presupposti e le ragioni per cui si è consolidata la white indianness all’interno della fandom dei Cleveland Indians. Verrà presa in esame la narrazione prodotta dalla fandom attraverso i social media, in particolare facebook e twitter. L’appropriazione della cultura e della storia dei nativi americani, di cui i fan pro-wahoo pretendono di avere l’esclusiva della narrazione e della rappresentazione pubblica, è una pratica che è in atto da secoli e che manifesta se stessa anche nel rassicurante contesto della pratica sportiva.

Parole chiave: baseball, Capo Wahoo, Cleveland Indians, cultura nativo americana, whiteness.

 

English

In this article we will analyze the assumptions and reasons why the white Indianness of the Cleveland fandom has been consolidated. The narration produced by the fandom will be examined through social media, in particular Facebook. and Twitter. The appropriation of Native American culture and history, of which pro-wahoo fans claim to have the exclusive narrative and public representation, is a practice that has been in existence for centuries and which manifests itself even in the reassuring context of sports.

Keywords: baseball, Chief Wahoo, Cleveland Indians, native american culture, whiteness.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Jacopo BASSI ha conseguito la laurea specialistica in Storia della Chiesa presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo Epiro crocifisso o liberato? La Chiesa ortodossa in Epiro e in Albania meridionale nel XX secolo (1912-1967). Attualmente lavora per le case editrici Il Mulino e Zanichelli.

.


Per citare questo articolo


BASSI, Jacopo, «Wahoo e la sua tribù. L’“indiano bianco” dei Cleveland Indians», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 42, 2|2020

URL: <http://www.studistorici.com/2020/06/29/bassi_numero_42/>

.


Licenze


Creative Commons License«Wahoo e la sua tribù. L’“indiano bianco” dei Cleveland Indians» by Jacopo Bassi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento