ISSN: 2038-0925

British Newspaper Archive

http://www.britishnewspaperarchive.co.uk/


british-library-digitization-projectIl British Newspaper Archive, partnership tra la British Library e la Brightsolid on-line publishing è un progetto di digitalizzazione e diffusione dell’immensa emeroteca della biblioteca britannica, con il fine di rendere disponibili i numerosi quotidiani e periodici pubblicati in Gran Bretagna dal 1800 ad oggi. I periodici contenuti nel sito coprono un vasto ordine di pubblicazioni che vanno dai quotidiani delle maggiori città e centri industriali britannici fino ai giornali diffusi nelle piccole contee.

La ricerca, che è possibile filtrare per anno, titolo, regione, contea e città, è resa funzionale da una pagina di ricerca interattiva e molto precisa nelle descrizioni dei documenti richiesti. Inoltre, il sito fornisce una pratica guida alla ricerca (help and advice) che rende semplice e immediata qualsiasi operazione di ricerca. Molto interessanti risultano le connessioni con il motore di ricerca google e ancor di più con il social-network Twitter.

Un piccolo ostacolo è presentato dalla registrazione a pagamento senza la quale non si possono consultare i risultati delle proprie ricerche. Nonostante questo il sito appare come un ottimo strumento per la ricerca storica in area britannica e non solo.

tag_red , , , ,

Scrivi un commento