ISSN: 2038-0925

Roy Rosenzweig – Center for History and New Media

http://chnm.gmu.edu/


CHNM

Il Center for History and New Media della George Mason University della Virginia è impegnato dal 1994 a “utilizzare i media digitali e la tecnologia informatica per democratizzare la storia: aggregando voci multiple, raggiungendo diversi tipi di pubblico e incoraggiando la partecipazione collettiva alla preservazione ed alla  rappresentazione del passato”.

Il portale del centro offre inoltre un ampio ventaglio di strumenti per lo studio, per la ricerca e per l’insegnamento. La sezione “Teaching + Learning” presenta una selezione di link a portali che forniscono risorse free access, moduli di insegnamento curati dal centro, in alcuni casi realizzati in collaborazione con altri enti, istituzioni e associazioni. “Research + Tools” rappresenta invece una sorta di laboratorio digitale per lo storico, dove si presentano piattaforme e programmi open source pensati per facilitare il lavoro di ricerca, l’organizzazione del  materiale e la condivisione con la comunità scientifica di riferimento. La sezione riporta strumenti già diffusi come Zotero ma anche nuove applicazioni realizzate dallo stesso centro.

Il progetto attualmente in corso (2007-2012) è intitolato “Making the History of 1989: The Fall of Communism in Eastern Europe” e offre un percorso attraverso fonti e riflessioni relative al collasso del Comunismo in Europa Orientale. L’utente ha a propria disposizione centinaia di documenti relative alla Guerra fredda e agli aventi del 1989; interviste a studiosi di storia volte a chiarire l’approccio metodologico ad eventi e fonti; spunti didattici e materiali per studenti e insegnanti interessati all’argomento. Il sito è articolato in cinque sezioni: Introductory Essay, Primary Sources, Scholar Interviews, Teaching Modules e Case Studies.

tag_red , , ,

Scrivi un commento