ISSN: 2038-0925

Zanichelli Pro – Storia digitale

Zanichelli Pro - Storia digitale

Approda online il progetto Zanichelli Pro – Storia digitale, il portale multimediale creato dalla casa editrice Zanichelli e dedicato interamente alla storia.

Il sito raccoglie e organizza la più aggiornata e ampia selezione di voci dell’Enciclopedia storica curata da Massimo Salvadori e da oltre 40 collaboratori esperti nelle singole discipline (Bologna, Zanichelli, 2000), trasformando così il patrimonio del volume cartaceo in un’articolata e sempre aggiornata risorsa digitale.

Tra le caratteristiche del portale, che comprende 6360 voci enciclopediche continuamente riviste ed aggiornate da specialisti, 1884 immagini, 484 documenti, 358 mappe e 354 percorsi, si segnala:

  • un sistema di navigazione per l’esplorazione dei grandi temi della storia attraverso percorsi tematici;
  • un sistema di navigazione spaziale, attraverso una accurata scelta di cartografia storica specificamente adattata per il web;
  • un sistema di navigazione temporale (non una cronologia!), grazie al quale voci e fenomeni possono essere individuati non solo lungo la linea tematica, concettuale e spaziale, ma anche grazie alla prospettiva temporale.
Zanichelli Pro - Storia digitaleStoria digitale è un contenuto editoriale presentato al pubblico in una modalità fortemente interattiva: sulla struttura ipertestuale si innestano sistemi per la individuazione tematica, temporale e spaziale degli argomenti, con un alto grado di interattività: le immagini si ingrandiscono, i link ipertestuali collegano concettualmente gli argomenti; i documenti, scaricabili e stampabili, permettono di preparare ricerche e lezioni.

Il valore documentale dell’Enciclopedia Storica si combina con le possibilità offerte dal linguaggio multimediale. Diventa così possibile scegliere il proprio modello di consultazione – usare il tempo o invece lo spazio –, i percorsi oppure le voci, passando con un clic dalle foto ai documenti. Qualsiasi punto di partenza si ricollega alla rete di voci, immagini, carte e documenti. Si può partire da un luogo, da un personaggio, da un oggetto, e ricostruire tutto il periodo attraverso la navigazione, che può essere guidata dal lettore o dal sistema di rimandi e collegamenti.

Infine, per chi è alla ricerca di una specifica informazione, è disponibile un campo, che agisce su tutto il sistema e permette il rapido reperimento dell’informazione ricercata.

tag_red , , , ,

Scrivi un commento