ISSN: 2038-0925

15/ RECENSIONE: Andrea BUI, Latino TADDEI (a cura di), L’esploratore perso nell’oblio. Vittorio Bottego tra mito, storia e rimosso coloniale, Milano, Pgreco Edizioni, 2022, 181 pp.

di Michele PANDOLFO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

.

RECENSIONE: Andrea BUI, Latino TADDEI (a cura di), L’esploratore perso nell’oblio. Vittorio Bottego tra mito, storia e rimosso coloniale, Milano, Pgreco Edizioni, 2022, 181 pp.

RECENSIONE: Andrea BUI, Latino TADDEI (a cura di), L’esploratore perso nell’oblio. Vittorio Bottego tra mito, storia e rimosso coloniale, Milano, Pgreco Edizioni, 2022, 181 pp.

Il volume curato da Andrea Bui e Latino Taddei è una raccolta di saggi riguardanti la figura di Vittorio Bottego, nato a Parma nel 1860 e morto in Africa nel 1897, uno degli esploratori più rinomati del colonialismo italiano ottocentesco in Africa. La serie di sette saggi presentati in questo volume e anticipati da una breve introduzione riguardano diversi aspetti della biografia di Vittorio Bottego; soprattutto analizzano le rappresentazioni che di questa vita si sono proiettate nella società e nella cultura italiana e le diverse tracce che rimangono di questo passaggio. L’arco temporale preso in esame nei diversi interventi è molto ampio perché parte dalla tragica morte del militare e giunge quasi agli inizi del XXI secolo. Il volume si conclude con un essenziale apparato cartografico e un indice dei nomi. La bibliografia dei testi utilizzati per i vari contributi è inserita nelle note a piè di pagina.
Premesso che la figura di Vittorio Bottego si inserisce in un contesto culturale più ampio di quello che viene presentato in questo volume, è necessario allargare lo sguardo a un panorama che coinvolga tutti quegli uomini europei, anche italiani, che nel corso dell’Ottocento […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Michele Pandolfo è dottore di ricerca in Storia: culture e strutture delle aree di frontiera presso l’Università degli Studi di Udine. Inoltre è insegnante abilitato di Italiano L2 e di materie letterarie presso gli Istituti secondari di primo e secondo grado. Le sue ricerche riguardano gli studi storici e antropologici relativi al colonialismo italiano nel Corno d’Africa, con una particolare attenzione alla Somalia.

.


Per citare questo articolo


PANDOLFO, Michele, «RECENSIONE: Andrea BUI, Latino TADDEI (a cura di), L’esploratore perso nell’oblio. Vittorio Bottego tra mito, storia e rimosso coloniale, Milano, Pgreco Edizioni, 2022, 181 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

URL: <http://www.studistorici.com/2023/03/29/pandolfo_numero_53/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Andrea BUI, Latino TADDEI (a cura di), L’esploratore perso nell’oblio. Vittorio Bottego tra mito, storia e rimosso coloniale, Milano, Pgreco Edizioni, 2022, 181 pp.» by Michele Pandolfo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento