9/ RECENSIONE: Raffaella BARITONO, Vinzia FIORINO (a cura di), Il voto alle donne. Una storia globale, Bologna, Il Mulino, 2025, 280 pp.
di Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 63, 3|2025
.
Raffaella BARITONO, Vinzia FIORINO (a cura di), Il voto alle donne. Una storia globale, Bologna, Il Mulino, 2025, 280 pp.
La questione del voto alle donne è diventata con il tempo una delle problematiche più importanti relative all’ampliamento dei diritti delle masse nella società contemporanea. Il tema investe infatti ragionamenti che sul piano storiografico non si possono limitare soltanto alla mera analisi della storia politica e di quella di genere, ma affrontano argomenti che necessariamente toccano una prospettiva di storia globale, intrecciando questioni multidisciplinari, multi-spaziali e temporali. Un approccio di questo tipo consente infatti di analizzare in contesti nazionali e transnazionali uno dei passaggi essenziali della costruzione della modernità politica della società di massa. Ed è questo il filo rosso, assai significativo e meritorio, del volume coordinato da Raffaella Baritono e Vinzia Fiorino. Entrambe le curatrici, del resto, hanno dedicato studi importanti al tema della partecipazione politica femminile in contesti geografici differenti, che hanno spaziato dagli Stati Uniti, alla Francia e naturalmente all’Italia.
D’altra parte, la storia dell’ottenimento del diritto di voto delle donne è stato un percorso pieno di ostacoli, momenti deludenti, disfatte ed umiliazioni – da Londra a Tunisi, da Mosca a New York – anche se questo non ha fermato il lavoro di chi si batteva per quel diritto, anche a prezzo della propria vita. I dodici saggi contenuti nel libro si muovono nello spazio atlantico e, al contempo, lo superano, nel senso che analizzare le modalità attraverso cui le donne hanno combattuto per l’ottenimento del suffragio anche in contesti postcoloniali consente di avere una panoramica ben più esaustiva, intrecciando questioni culturali, razziali, lotte sociali.[…]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Gianluca Scroccu è professore associato di Storia contemporanea all’Università di Cagliari. È autore di numerosi saggi sulla storia del socialismo italiano, sulle figure di Antonio Giolitti, Sandro Pertini, Piero Gobetti, e sul rapporto fra la religione civile e i presidenti americani. Tra le sue ultime monografie: Piero Gobetti nella storia d’Italia. Una biografia politica e culturale (Firenze, Le Monnier, 2022) e, con Anna Tonelli, La sinistra nell’Italia repubblicana. Dalla Resistenza al campo largo (Roma, Carocci, 2023).
.
SCROCCU, Gianluca, «Raffaella BARITONO, Vinzia FIORINO (a cura di), Il voto alle donne. Una storia globale, Bologna, Il Mulino, 2025, 280 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 63, 3|2025
URL: <http://www.studistorici.com/2025/09/29/scroccu_numero_63/>
.
«Raffaella BARITONO, Vinzia FIORINO (a cura di), Il voto alle donne. Una storia globale, Bologna, Il Mulino, 2025, 280 pp.» by Gianluca Scroccu / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.
.




