ISSN: 2038-0925

16/ RECENSIONE: Gianni FRESU, Eugenio Curiel. Il lungo viaggio contro il fascismo, Roma, Odradek, 2013, 301 pp.

a cura di Andrea RICCIARDI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 29, 1|2017

Gianni Fresu, "Eugenio Curiel. Il lungo viaggio contro il fascismo", Roma, Odradek, 2013, 301 pp.

Gianni Fresu, Eugenio Curiel. Il lungo viaggio contro il fascismo, Roma, Odradek, 2013, 301 pp.

Eugenio Curiel è una delle figure più interessanti dell’antifascismo italiano, avvolta in un’atmosfera di drammatica incompiutezza. Venne infatti assassinato dai fascisti a Milano il 24 febbraio 1945, poco più di due mesi prima della Liberazione, a soli 33 anni (non ancora compiuti). Riconosciuto da un delatore, l’ex confinato di Ventotene Amilcare Rolando, mentre si recava ad incontrare la sorella Grazia, tentò una disperata fuga che si concluse con il suo ferimento. Aveva detto in più circostanze che era necessario non farsi catturare vivi, evitando così le orribili torture di “Villa triste” e della famigerata banda Koch, che avrebbero potuto portare chiunque a rivelare informazioni sull’identità e i movimenti dei compagni e a compromettere così la struttura clandestina del PCI, in cui militava con grande passione e spirito di abnegazione. Fece dunque appello alle sue ultime forze per rialzarsi e, di fatto, per farsi sparare una seconda e definitiva volta.

.

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, 598KB)


.


Per citare questo articolo


RICCIARDI, Andrea, «RECENSIONE: Gianni FRESU, Eugenio Curiel. Il lungo viaggio contro il fascismo, Roma, Odradek, 2013, 301 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 29, 1|2017

URL: <http://www.studistorici.com/2017/03/29/ricciardi_numero_29/>

.


Licenze


Creative Commons License«Recensione: Gianni FRESU, Eugenio Curiel. Il lungo viaggio contro il fascismo, Roma, Odradek, 2013, 301 pp.» by Andrea Ricciardi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento