ISSN: 2038-0925

5/ Turismo, disabilità, inclusione: le colonie estive dell’Istituto dei Ciechi di Milano nel secondo Novecento

di Luciano MAFFI, Martino Lorenzo FAGNANI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 36, 4|2018

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

“Milano – Palazzo dell’Istituto dei Ciechi” by Geobia (CC BY-SA 4.0)

.

.


Abstract


Italiano

L’articolo si propone di analizzare il significativo spazio che la disabilità e la sua inclusione hanno nella storia del turismo nell’Italia novecentesca. Partendo da uno spoglio della normativa italiana riguardante i disabili e la loro inclusione nella società italiana contemporanea, si passa in un secondo tempo a considerare le tipologie di turismo che nel secolo scorso hanno consentito alle persone con disabilità di viaggiare in un contesto di sicurezza e di relativa tranquillità. Cuore dell’articolo è il case study proposto: le colonie estive per i bambini e i ragazzi ospiti dell’Istituto dei Ciechi di Milano, con particolare riguardo al periodo di grandi cambiamenti da metà anni Cinquanta a metà anni Settanta. Tramite documenti inediti, si analizzano l’organizzazione e l’aspetto ricreativo dei giovani in soggiorni di mare e di montagna.
storia turismo, disabilità, , Italia,

Parole chiave: turismo, disabilità, colonie estive, Italia, Istituto dei Ciechi di Milano.

English

The article has the purpose to analyze the role of disability and its inclusion in the history of the tourism in Italy in the twentieth-century. Departing from the Italian law regarding the disabled people and their inclusion in the contemporary Italian society, and continue considering the typologies of tourism, that in last century, allowed the people with disability to have safe and confortable travel condition. The focus of the article is a case study: the summer camps for children and young guests of the Istituto dei Ciechi in Milan, with particular attention to the period of great changes from the mid-fifties to the mid-seventies. Through unpublished documents, we analyze the organization and the leasure time activities of young people at the sea and mountain.

Keywords: turism, disability, summer camps, Italy, Institute for the Blind in Milan.


.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, 764KB)

.


L’autore


Luciano Maffi è dottore di ricerca in storia moderna e contemporanea. Attualmente è assegnista di ricerca di storia economica presso l’Università degli studi di Genova e insegna storia del turismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi studi riguardano la storia del turismo, soprattutto in relazione ai cambiamenti infrastrutturali ed economici dell’Ottocento e del Novecento. Si occupa inoltre di sistemi di assistenza, di sistemi creditizi e finanziari e di produzione alimentare nella storia moderna e contemporanea.

Martino Lorenzo Fagnani è dottorando in storia moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Pavia e si è laureato in cultura e storia del sistema editoriale presso l’Università degli studi di Milano. Nell’ambito della ricerca, attualmente studia temi di storia della scienza nel Settecento e nell’Ottocento. I suoi studi abbracciano anche la storia culturale e la storia del turismo nel corso dell’Ottocento.
.


Per citare questo articolo


MAFFI, Luciano, FAGNANI, Martino Lorenzo, «Turismo, disabilità, inclusione: le colonie estive dell’Istituto dei Ciechi di Milano nel secondo Novecento», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 36, 4|2018

URL: <http://www.studistorici.com/2018/12/29/maffi-fagnani_numero_36/>

.


Licenze


Creative Commons License«Turismo, disabilità, inclusione: le colonie estive dell’Istituto dei Ciechi di Milano nel secondo Novecento» by Luciano MAFFI, Lorenzo Martino FAGNANI / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento