ISSN: 2038-0925

7/ Storia in gioco? Uno studio di Total War: Attila

di Gian Luca GONZATO e Lorenzo DE MARCHI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 46, 2|2021

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ABSTRACT TESTO INTEGRALE GLI AUTORI REFERENZE LICENZE

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"Fleeing Town" by Benbenben11 on Flickr (CC BY 2.0)

“Fleeing Town” by Benbenben11 on Flickr (CC BY 2.0)

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Abstract


Italiano

Lo scopo dell’articolo è di condurre un’analisi critica del videogioco Total War: Attila. L’historical game sarà qui considerato come un’interpretazione del passato, sulla quale è possibile sviluppare diverse critiche su molteplici livelli. Dopo aver analizzato il contenuto del titolo videoludico, si osserverà in che modo Total War: Attila si possa porre quale strumento autonomo di esplorazione del passato. Infine, il videogioco sarà studiato in un’ottica di Digital Public History. Con l’analisi della pratica del modding e attraverso lo spoglio di un forum di una singola mod total conversion – la Medieval Kingdom 1212 A.D. – si osserverà come in rete avvenga il contatto tra videogiocatori e storia.

Parole chiave: historical game, modding, participatory culture, storia controfattuale, Total War: Attila.

 

English

The aim of this paper is to lead a critical analysis about the videogame Total War: Attila. This historical game will be studied as an interpretation of the past, upon which it is possible to develop several critics on different levels. After analysing the game’s content, it will be studied how Total War: Attila can be used as an autonomous tool for the exploration of the past. Finally, the videogame will be viewed in the perspective of Digital Public History. With the analysis of modding and through the examination of a forum of a single total conversion mod – the Medieval Kingdom 1212 A.D. – it will be studied how the players interact with history.

Keywords: counterfactual history, historical game, modding, participatory culture, Total War: Attila.

 
 

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Testo integrale


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Gli autori


Gian Luca Gonzato nel 2015 ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo Nicolò Tron di Schio. Successivamente, nel 2018, si è laureato in Storia presso l’Università Ca’Foscari di Venezia. Nello stesso ateneo ha proseguito gli studi specializzandosi in Storia Medievale. Nel 2020 ha conseguito il titolo magistrale discutendo una tesi dove ha analizzato l’identità romano-gota del regime di Teodorico.

Lorenzo De Marchi ha ottenuto il diploma di maturità in Scienze Umane, presso il Liceo Statale Luigi Stefanini di Mestre durante il 2015. Ha poi conseguito una Laurea in Storia presso l’ateneo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2018. Nella medesima Università, ha acquisito la Laurea Magistrale in Storia dal Medioevo all’età Contemporanea nel 2020.

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Per citare questo articolo


GONZATO, Gian Luca, DE MARCHI, Lorenzo, «Storia in gioco? Uno studio di Total War: Attila», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 46, 2|2021

URL: <http://www.studistorici.com/2021/06/29/gonzato_demarchi_numero_46/>

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Licenze


Creative Commons License«Storia in gioco? Uno studio di Total War: Attila» by Gian Luca Gonzato, Lorenzo De Marchi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

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