6/ La narrazione storica nei videogiochi: il caso di Sid Meier’s Civilization
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 46, 2|2021
.
.
ABSTRACT | TESTO INTEGRALE | L’AUTORE | REFERENZE | LICENZE |
.
.
.
.
Italiano
La ricezione delle concezioni e dei messaggi insiti nei videogiochi nonché il loro impiego nella didattica, hanno già rappresentato un terreno di indagine in diverse discipline delle scienze sociali. Tuttavia, il medium videoludico sconta ancora una scarsa considerazione da parte degli storici e fatica ad accreditarsi come vero e proprio oggetto di indagine, sebbene esistano molti titoli a tema storico. In tale margine non presidiato, stereotipi, falsi storici e narrazioni distorte hanno potenziale spazio per proliferare. Il contributo intende analizzare le eredità e gli immaginari della saga Civilization di Sid Meier, considerato uno dei videogiochi di strategia a tema storico più celebri nel mondo.
Parole chiave: didattica, Game Based Learning, narrazioni egemoni, Sid Meier’s Civilization, videogiochi.
English
The receptivity of the concepts and messages embedded in video games, as well as their use in education, have already been investigated in various social science disciplines. However, the video game medium still suffers from a lack of consideration by historians and struggles to establish itself as a real object of investigation, even though there are many titles dealing with historical themes. In this unguarded margin, stereotypes, historical fallacies and distorted narratives have potential space to proliferate. The paper aims to analyse the legacies and imaginaries of Sid Meier’s Civilization saga, considered one of the most famous history-themed strategy video games in the world.
Keywords: education, Game Based Learning, narratives, Sid Meier’s Civilization, video games.
.
.
APS Lapsus – Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo
(http://www.laboratoriolapsus.it) è un’organizzazione no profit che opera nel campo della ricerca, didattica e divulgazione della storia contemporanea. Seguendo un approccio di public history, ha prodotto e curato numerosi progetti culturali come laboratori didattici per scuole e centri educativi informali, mostre, documentari, spettacoli teatrali, programmi radiofonici, con lo scopo di dare espressione al bisogno di storia dal basso, intercettando le esigenze di comprensione e offrendo occasioni di approfondimento.
.
LAPSUS, Laboratorio, «La narrazione storica nei videogiochi: il caso di Sid Meier’s Civilization», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 46, 2|2021
URL: <http://www.studistorici.com/2021/06/29/lapsus_numero_46/>
.
«La narrazione storica nei videogiochi: il caso di Sid Meier’s Civilization» by Laboratorio LAPSUS / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
.
[…] in un saggio scritto l’anno scorso dal gruppo Laboratorio Lapsus e pubblicato sulla rivista Diacronie. Con la scusa di parlare del caso di Civ, il collettivo fa anche il punto sul rapporto tra […]