ISSN: 2038-0925

Archivio Fotografico della Regione Lombardia

http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/


Immagine Archivio foto Regione Lombardia

All’interno del portale LombardiaBeniCulturali è possibile accedere ad uno dei più ricchi e meglio strutturati sistemi di ricerca iconografica on-line esistenti in Italia. Una maschera di ricerca chiara e al contempo rigorosa consente ad utenti generici così come a ricercatori professionisti di accedere ad un patrimonio di fotografie storiche e d’autore di estremo interesse.

L’archivio rende consultabili attualmente 133.634 fotografie che testimoniano la storia e l’evoluzione dei linguaggi, delle tecniche e dei materiali fotografici dal dagherrotipo alla fotografia digitale.

Nel portale, oltre alle schede relative al patrimonio della Regione Lombardia (30.070), confluiscono i materiali conservati da alcuni dei più importanti istituzioni ed enti di ricerca regionali: Museo di Fotografia Contemporanea di Cisinello Balsamo (30.024 schede) Biblioteca Nazionale Braidense (8.672), Castello Sforzesco (10.089), Fondazione Cineteca Nazionale (5.000 schede), Archivio Storico Fondazione Fiera di Milano (8.992) ecc.

La navigazione risulta semplice e la risoluzione delle fotografie digitalizzate è buona. Utile la ricerca per soggetto oltre che per generi e percorsi tematici.

tag_red , , ,

3 comments
Scrivi un commento »

  1. Ottima segnalazione. E’ davvero una risorsa incredibile!

  2. Buon giorno,
    mi chiamo Silvio Riva e sono il segretario del Gruppo Alpini di Carvico (BG).
    Sono alla ricerca di fotografie riguardanti gli alpini o comunque i militari di Carvico (BG) della Prima Guerra Mondiale.
    Ho fatto la ricerca sul vostro sito ma non ha dato risultati.
    Potete in qualche modo aiutarmi.
    Grazie e cordialità.
    Silvio Riva
    cell. 3381110267

  3. Gentile signor Riva,

    le consigliamo di provare a domandare informazioni all’Ufficio Storico dello SME, che dovrebbe essere in possesso del materiale che sta cercando.
    Cordiali saluti,
    La redazione

Scrivi un commento