Nazioni e Regioni
http://www.nazionieregioni.it/
La rivista “Nazioni e Regioni – Studi e Ricerche sulla comunità immaginata” (NeRe) nasce nel 2013 dalla collaborazione di una casa editrice barese, Caratteri Mobili, con tre ricercatori che, su versanti diversi, esplorano le questioni legate al nazionalismo: Andrea Geniola, Dario Ansel e Fabio De Leonardis. Ha cadenza semestrale e i suoi numeri – consultabili gratuitamente – sono disponibili in formato .pdf. La caratteristica precipua della rivista è la dimensione internazionale: oltre a ospitare saggi in italiano, la rivista accoglie contributi redatti in altre lingue (inglese, spagnolo, francese, russo e catalano) la cui traduzione in italiano è a cura della redazione. Inoltre è prevista un’edizione cartacea annuale che comprende una selezione dei migliori articoli pubblicati nel corso dell’annata precedente.
I contributi vertono su questioni teoriche relative al nazionalismo e al regionalismo, offrono indagini sullo stato dell’arte rispetto a particolari temi, ricerche su aspetti concreti della costruzione nazionale, analizzata da diverse prospettive disciplinari e culturali. Il progetto non è circoscritto alla sola rivista scientifica, ma è costituito da una serie di spazi di discussione, che integrano gli spunti emersi nei numeri della rivista:
-un blog che funge da luogo di dibattito dove sono raccolte notizie connesse all’attualità;
-una sezione dedicata a convegni e seminari;
-una collana editoriale comprendente tesi e lavori inediti, oltre a traduzioni di opere di rilievo su nazionalismo e regionalismo non disponibili in lingua italiana.
I lettori della rivista possono ricevere direttamente tutti gli aggiornamenti del blog e del progetto iscrivendosi alla newsletter o seguendo i profili twitter e facebook di NeRe.