ISSN: 2038-0925

14/ RECENSIONE: Sandro RUJU (a cura di), Migrazioni, colonie agricole e città di fondazione in Sardegna, Milano, Franco Angeli, 2021, 209 pp.

di Roberto IBBA

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 47, 3|2021

.

Sandro RUJU (a cura di), "Migrazioni, colonie agricole e città di fondazione in Sardegna", Milano, Franco Angeli, 2021, 209 pp.

Sandro RUJU (a cura di), Migrazioni, colonie agricole e città di fondazione in Sardegna, Milano, Franco Angeli, 2021, 209 pp.

Il volume curato da Sandro Ruju, edito all’interno della collana “Sardegna contemporanea” diretta dall’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea, ospita quindici contributi di studiose e studiosi che affrontano temi ancora poco indagati dalla storiografia: l’immigrazione in Sardegna, le migrazioni interne, il ruolo dello Stato, l’integrazione tra chi arriva e le popolazioni locali. I quindici saggi si prestano a più chiavi analitiche e interpretative, delle quali prenderemo in considerazione alcune che ci appaiono maggiormente rilevanti.
In primo luogo, i contributi possono essere letti in una dimensione “macro”, inquadrandoli in una scala di osservazione non solo nazionale, bensì mediterranea. […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Roberto Ibba, laureato in Scienze Politiche, è Dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea, assegnista di ricerca nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari. Collabora con le cattedre di Storia moderna e Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari, e con diverse amministrazioni locali. È direttore del museo “I cavalieri delle colline” a Masullas, sull’aristocrazia rurale della Sardegna. Ha in attivo collaborazioni con diversi enti pubblici e privati sui temi della storia, dello sviluppo locale e della formazione. I suoi temi di ricerca prevalenti sono la storia del paesaggio agrario, la storia dell’agricoltura, lo studio delle élites locali, con uno sguardo che parte dalla Sardegna e si allarga sul contesto Mediterraneo.

.


Per citare questo articolo


IBBA, Roberto, «RECENSIONE: Sandro RUJU (a cura di), Migrazioni, colonie agricole e città di fondazione in Sardegna, Milano, Franco Angeli, 2021, 209 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 47, 3|2021

URL: <http://www.studistorici.com/2021/10/29/ibba_numero_47/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Sandro RUJU (a cura di), Migrazioni, colonie agricole e città di fondazione in Sardegna, Milano, Franco Angeli, 2021, 209 pp.» by Roberto Ibba / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

2 comments
Scrivi un commento »

  1. […] Recensione Diacronie (n. 47, 3/2021) Studi di storia contemporanea di Roberto Ibba   […]

  2. […] Recensione Diacronie (n. 47, 3/2021) Studi di storia contemporanea di Roberto Ibba   […]

Scrivi un commento