Sommario numero 47
Numero 47
LGBTQIA+:
sessualità, soggettività, movimenti, linguaggi
.
A cura di Maya De Leo
Coordinamento redazionale di Luca Bufarale e Fausto Pietrancosta
Realizzazione digitale del numero: Valentina Rizzo
.
SOMMARIO
N°47, 3|2021 Diacronie. Studi di Storia Contemporanea
.
.
.
I. LGBTQIA+:
sessualità, soggettività, movimenti, linguaggi
.
.
I.I Approcci, studi e categorizzazioni tra XIX e XX secolo
I.II Movimenti, rivendicazioni e linguaggi nel Novecento
I.III Sottoculture, elaborazioni teoriche e pratiche di comunità
.
II. Clioludica
.
III. Motore, ciak, storia!
|
8/ Essere donne a Sud. Paesaggi femminili tra fiction e non-fiction negli anni del miracolo economico (1958-1963)
di Lucia DI GIROLAMO – L’articolo indaga le modalità di rappresentazione della donna del Sud Italia nel cinema italiano durante gli anni del miracolo economico (1958-1963). In particolare, lo scritto si focalizza sulla rete di relazioni tra il cinema di fiction e quello non fiction, non trascurando essenziali riferimenti … [more]
pp. 147-164
|
|
9/ San Basilio, storie de Roma: sceneggiatura di una borgata attrice della propria storia
di Alessandro LARUFFA – Tra il 2014 ed il 2017 un gruppo composto da membri dell’associazionismo, attivisti ed abitanti del quartiere San Basilio, quadrante nord-est di Roma, dà vita al progetto di public history San Basilio, storie de Roma, con l’obiettivo di ricostruire la storia della borgata attraverso un proc… [more]
pp. 165-186
|
|
10/ Disgelo, purgatorio ed esilio: la Guerra Fredda con gli occhi di Andrej Tarkovskij
di Luca CARDONE – Il seguente lavoro ha l’obiettivo di analizzare alcuni punti del percorso cinematografico del regista sovietico Andrej Tarkovskij, intersecandoli con la sua biografia e soprattutto con il contesto storico da egli ereditato. Ponendo in un rapporto dialettico cinema, vita e storia, il testo propone un… [more]
pp. 187-210
|
.
IV. Recensioni Clioludica
.
V. Recensioni “Motore, ciak, storia!”
|
12/ RECENSIONE: Luca BARRA, Giuliana C. GALVAGNO (a cura di), Media-storie. Lezioni indimenticate di Peppino Ortoleva, Roma, Viella, 2020, 104 pp.
di Deborah PACI – Poche figure sono state in grado di fare della storia dei media un’ideale piattaforma per far dialogare le discipline: tra queste Peppino Ortoleva è stato certamente un maestro indiscusso . Alla base di quest’esigenza di comunicazione fra campi di studio differenti vi è certamente, prendendo a prestito le sue…. [more]
pp. 219-224
|
|
13/ Gian Piero BRUNETTA, L’Italia sullo schermo. Come il cinema ha raccontato l’identità nazionale, Roma, Carocci, 2020, 367 pp.
di Stefano CAMPAGNA – Dalla pubblicazione dei primi pioneristici lavori di Pierre Sorlin e Marc Ferro alla fine degli anni Settanta, studiosi di diversa formazione si sono interrogati sui complessi legami che uniscono cinema e storia, alimentando un dibattito che anche in Italia ha prodotto risultati di grande valore sci… [more]
pp. 225-230
|
.
VI. Recensioni
|
14/ RECENSIONE: Sandro RUJU (a cura di), Migrazioni, colonie agricole e città di fondazione in Sardegna, Milano, Franco Angeli, 2021, 209 pp.
di Roberto IBBA – Il volume curato da Sandro Ruju, edito all’interno della collana “Sardegna contemporanea” diretta dall’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea, ospita quindici contributi di studiose e studiosi che affrontano temi ancora poco indagati dalla storiografia: l’immigr… [more]
pp. 231-236
|
|
15/ RECENSIONE: Lorenzo PEZZICA, L’archivio liberato. Guida teorico-pratica ai fondi storici del Novecento, Milano, Editrice bibliografica, 2020, 168 pp.
di Sebastian MATTEI – In un’epoca di trasformazioni profonde, tanto nell’ambito della produzione e della conservazione documentaria, quanto in quello dell’elaborazione di strumenti per la ricerca storica, gli operatori delle fonti sono costantemente esortati a ragionare sui nodi più problematici che attraversano l’archiv… [more]
pp. 237-243
|
|
16/ RECENSIONE: Francesco ZAVATTI, Stefano SANTORO (a cura di), Clio nei socialismi reali. Il mestiere di storico nei regimi comunisti dell’Europa orientale, Milano, Unicopli, 2020, 295 pp.
di Cesare LA MANTIA – Il lavoro curato da Stefano Santoro e Francesco Zavatti affronta l’arduo compito di ricostruire e analizzare l’uso strumentale della storia e il conseguente rapporto degli storici con i regimi comunisti dell’Europa orientale. La materia è molto complessa poiché riguarda sia l’autonomia di giudizio e… [more]
pp. 244-250
|
|
17/ RECENSIONE: Luciano CHELES, Alessandro GIACONE (eds.), The Political Portrait: Leadership, Image and Power, New York, Routledge, 2020, 369 pp.
di Alessandro SALVADOR – Il ritratto, esordiscono i curatori, ha sempre giocato un ruolo importante nella comunicazione politica, conferendo al leader una sorta di ubiquità. In questo senso, è certamente sorprendente che i contributi storiografici su questa sorta di immagini siano piuttosto limitati e, spesso, inseriti nel … [more]
pp. 251-256
|
[Torna su ↑]
.
N.B.: l’icona contraddistingue gli articoli che sono stati sottoposti a double-blind peer review.
.
Credits
- Copertina del numero: “Parque da Cidade coloca em prática o respeito ao próximo” by Agência Brasília on Flickr (CC BY 2.0)
- Introduzione: “dominoes” by Lia Kurtin on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)
- Sezione I: “Urbana project. Out in the Streets.” by Linda De Volder on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)
- Sezione I.I: “Distorted Reversed Z” by Julien on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)
- Sezione I.II: “taken with reverse 28mm lens setup, all straight from camera, only resized to reduce filesize. works out at approx 2.5X magnification (as compared with the Canon MP-E65)” by Ray Skinner on Flickr (CC BY-ND 2.0)
- Sezione I.III: “Spot the difference!” by nutmeg66 on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)
- Sezione II: “Juego” by Daniel Calderón on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)
- Sezione III: “Cannes Red Carpet” by Jamie Davies on Flickr (CC BY 2.0)
- Sezione IV: “Yay Amiga 500 @ Google NYC” by Ben Margolin on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)
- Sezione V: “Cameraman” by Stijlfoto on Flickr (CC BY-NC 2.0)
- Sezione VI: “Nightshift” by Matthias Weinberger on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)
.
[…] Acessar dossiê […]