ISSN: 2038-0925

infoclio.ch – Il portale professionale Svizzero delle scienze storiche

» http://www.infoclio.ch/ [DE/FR/IT/EN]
» infoclio.ch è anche su Facebook

infocliologo2Nato per iniziativa della Società Svizzera di Scienze Storiche e dellAccademia Svizzera di scienze morali e sociali, il sito – in italiano, francese, tedesco e inglese – si pone l’obiettivo di « sviluppare un’infrastruttura digitale per le scienze storiche in Svizzera, coordinare gli operatori e le istituzioni coinvolti, accrescere la visibilità della ricerca storica svizzera nel mondo digitale e facilitare ai ricercatori l’accesso ai programmi digitali internazionali. »

Diretto da una commissione composta dai rappresentanti delle più importanti istituzioni federali,coordina gli attori che agiscono nell’ambito delle scienze storiche e ne promuove i progetti, fornendo inoltre un mezzo di informazione specifico per la comunità scientifica. Oltre ad occuparsi delle notizie d’attualità e della raccolta degli avvenimenti rilevanti per le scienze storiche, infatti, infoclio.ch si sviluppa soprattutto attorno a un database che costituisce un’importante raccolta di istituzioni e risorse on line per le scienze storiche, in Svizzera e in Europa.

Parallelamente, il sito si preoccupa di raccogliere  l’elenco delle tesi di Laurea, Master e Dottorato concluse o in corso in Svizzera, e le recensioni di interesse storiografico apparse sulle principali pubblicazioni del settore. Tra le sue missioni, vi è inoltre la promozione della retro-digitalizzazione di fonti, libri e giornali.

Infine si impegna per permettere la partecipazione dei ricercatori a progetti digitali internazionali, nel tentativo inoltre di costruire un’infrastruttura on lline per le scienze umane su scala europea, collaborando in particolare con DARIAH (Digital Research Infrastructure for the Arts and Humanities).

.

Né d’une initiative de la Société suisse d’histoire et de l’Académie suisse des sciences humaines, le site internet – en italien, français, allemand et anglais – a pur objectifs de « developper une infrastructure numérique pour les sciences historiques en Suisse, d’en coordonner les principaux acteurs et institutions, d’accroître la visibilité de la recherche historique suisse dans le contexte numérique et de faciliter aux chercheuses et aux chercheurs l’accès aux programmes numériques et internationaux. »

tag_red , ,

Scrivi un commento