ISSN: 2038-0925

18/ RECENSIONE: Giovanni TASSANI, Diplomatico tra le due guerre. Vita di Giacomo Paulucci di Calboli Barone, Firenze, Le Lettere, 2012, 522 pp.

a cura di Matteo ANASTASI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 18, 2|2014

Giovanni Tassani, "Diplomatico tra le due guerre. Vita di Giacomo Paulucci di Calboli Barone", Firenze, Le Lettere, 2012, 522 pp.

Giovanni Tassani, "Diplomatico tra le due guerre. Vita di Giacomo Paulucci di Calboli Barone", Firenze, Le Lettere, 2012, 522 pp.

«Tanto più necessario questo cercare gli uomini quando s’abbia a trattare, come nel caso nostro, di storia politica, soprattutto, di storia dei rapporti politici internazionali: laddove, cioè, non soltanto la personalità generale del singolo politico diplomatico, le sue idee e il suo programma, ma il suo stile d’azione costituisce elemento mai trascurabile nelle vicende». Il monito di un maestro come Federico Chabod riecheggia deciso nella brillante biografia di Giovanni Tassani, Diplomatico tra le due guerre. Vita di Giacomo Paulucci di Calboli Barone, vincitrice della 45ª edizione del Premio Acqui Storia. L’opera, collocandosi nel filone degli studi sulla diplomazia italiana del primo Novecento, riesce infatti – con chiarezza espositiva e finezza interpretativa – a ricostruire pulsioni e propositi alla base della condotta diplomatica del funzionario.

.

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)


.


Per citare questo articolo


ANASTASI, Matteo, «RECENSIONE: Giovanni TASSANI, Diplomatico tra le due guerre. Vita di Giacomo Paulucci di Calboli Barone, Firenze, Le Lettere, 2012, 522 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 18, 2|2014

URL: <http://www.studistorici.com/2014/06/29/anastasi_numero_18/>

.


Licenze


Creative Commons License«Recensione: Giovanni TASSANI, Diplomatico tra le due guerre. Vita di Giacomo Paulucci di Calboli Barone, Firenze, Le Lettere, 2012, 522 pp.» by Matteo Anastasi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

.

Scrivi un commento