ISSN: 2038-0925

15/ Bajo el signo de la esvástica. La Exposición de Arquitectura Moderna alemana en España (1942)

di Francesc Vilanova i Vila-Abadal

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 18, 2|2014

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"Nürnberg - Zeppelin Feld" by jaime.silva on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

“Nürnberg – Zeppelin Feld” by jaime.silva
on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

Tra maggio e ottobre del 1942, giunse in Spagna l’Esposizione di architettura tedesca moderna, la grande mostra curata da Albert Speer e i suoi colleghi, che fu introdotta in Europa come il catalogo più completo di realizzazioni architettoniche e urbanistiche della nuova Germania. Dopo un periodo a Madrid, dove la mostra fu inaugurata dal dittatore generale spagnolo Francisco Franco, l’Esposizione si fermò a Barcellona, dove divenne un evento sociale e fu visitata da oltre 30.000 persone. L’impatto delle sue opere si aggiunse all’enorme fascino che la Germania nazista aveva risvegliato nei circoli intellettuali e politici della città. Questo articolo raccoglie le reazioni suscitate dall’Esposizione di Barcellona nell’autunno del 1942.

Parole chiave: Albert Speer, architettura, Barcellona, nazismo, regime franchista.

 

Español

Entre mayo y octubre de 1942, llegó a España la Exposición de Arquitectura Moderna Alemana, la magna exhibición comisariada por Albert Speer y sus colaboradores, que fue presentada en toda Europa como el catálogo más completa de las realizaciones arquitectónicas y urbanísticas de la nueva Alemania. Tras su paso por Madrid, donde la exposición fue inaugurada por el dictador español, general Francisco Franco, la exposición recaló en Barcelona, donde se convirtió en un acontecimiento social y fue visitada por más de 30.000 personas. El impacto de sus contenidos se sumó a la enorme fascinación que la Alemania nazi despertaba en los círculos intelectuales y políticos de la ciudad. Este artículo recoge las reacciones que provocó la Exposición en la Barcelona de otoño de 1942.

Palabras claves: Albert Speer, arquitectura, Barcelona, Europa nazi, franquismo.

 

English

In autumn of 1942, Barcelona received the Exhibition of Modern German Architecture, directed by Albert Speer. The objective of this exhibition was to show to European allies the pharaonic projects of Germany, the Europa’s future new capital, the new constructions and the new urbanism of the Third Reich. The pro-Franco leaders of Barcelona and the “new” intellectual ones (architects of reference) admired the promises and the challenges that the Nazi power was projecting in a promise of an enormous remodeling of the continent. These leaders were completely fascinated by the German power, they admired their military deployment in the continent and they identified their ideas with the main part of the Nazy ideological program.

Keywords: Albert Speer, architecture, Barcelona, Franco’s regime, nazism.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Francesc Vilanova i Vila-Abadal es Profesor Titular de Historia Contemporánea en la Universidad Autónoma de Barcelona y Director del Archivo Carles Pi i Sunyer (Fundació Carles Pi i Sunyer d’Estudis Autonòmics i Locals, Barcelon). Miembro del Grup de Recerca en l’Època Franquista (GREF) y del Centre d’Estudis sobre les Èpoques Franquista i Democràtica (UAB-CEFID).
.


Per citare questo articolo


Vilanova i Vila-Abadal, Francesc, «Bajo el signo de la esvástica. La Exposición de Arquitectura Moderna alemana en España (1942)», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 18, 2|2014

URL: <http://www.studistorici.com/2014/06/29/vilanova_vila-abadal_numero_18/>

.


Licenze


Creative Commons License«Bajo el signo de la esvástica. La Exposición de Arquitectura Moderna alemana en España (1942)» by Francesc Vilanova i Vila-Abadal / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

.

tag_red , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento