ISSN: 2038-0925

5/ RECENSIONE: Grazia PAGNOTTA, Prometeo a Fukushima. Storia dell’energia dall’antichità ad oggi, Torino, Einaudi, 2020, 483 pp.

di Alessandro STOPPOLONI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 48, 4|2021

.

Grazia PAGNOTTA, "Prometeo a Fukushima. Storia dell’energia dall’antichità ad oggi", Torino, Einaudi, 2020, 483 pp.

Grazia PAGNOTTA, Prometeo a Fukushima. Storia dell’energia dall’antichità ad oggi,
Torino, Einaudi, 2020, 483 pp.

Qualunque sia la sua origine, l’energia, intesa come forza necessaria per compiere un certo lavoro, è alla base della vita. Non è quindi sorprendente che l’intera storia dell’umanità possa essere ripercorsa usando proprio l’energia come punto di riferimento. Questo è lo scopo del libro di Grazia Pagnotta, titolare dell’insegnamento di Storia dell’ambiente all’Università Roma Tre e autrice di diverse ricerche sullo sviluppo della città di Roma, in particolare sui trasporti pubblici e sulla storia industriale.
Alla fine della breve introduzione che apre il volume l’autrice spiega che il titolo, unendo il nome della località in cui è avvenuto un incidente nucleare nonostante quasi tutto fosse stato previsto per evitarlo e la figura mitica che muore per aver voluto andare oltre i propri limiti richiama la necessità per gli esseri umani di non dare nulla per scontato quando si prova a superare i confini della conoscenza. […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Alessandro Stoppoloni (Roma, 1989) è un archivista libero professionista. Si è laureato in scienze storiche nel 2015 nell’ambito del corso integrato italo-tedesco organizzato dall’Università di Bologna e da quella di Bielefeld con una tesi dal titolo Fra teoria e pratica: la psicologia politica di Peter Brückner (1966-1978). Per «Diacronie» si occupa di recensioni e cura saltuariamente le traduzioni dalla lingua tedesca.

.


Per citare questo articolo


STOPPOLONI, Alessandro, «RECENSIONE: Grazia PAGNOTTA, Prometeo a Fukushima. Storia dell’energia dall’antichità ad oggi, Torino, Einaudi, 2020, 483 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 48, 4|2021

URL: <http://www.studistorici.com/2021/12/29/stoppoloni_numero_48/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Grazia PAGNOTTA, Prometeo a Fukushima. Storia dell’energia dall’antichità ad oggi, Torino, Einaudi, 2020, 483 pp.» by Alessandro Stoppoloni / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento