ISSN: 2038-0925

7/ Lo schermo e la piazza: la crisi e il tramonto della Prima repubblica raccontati da Samarcanda

di Carmine Marino

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 49, 1|2022

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

“Samarcanda, Rai 3 – Ritratto di Augusto De Luca a Michele Santoro” by Augusto De Luca on Flickr (CC BY-SA 3.0)

.

.


Abstract


Italiano

All’inizio degli anni Novanta, il successo di Samarcanda aprì le porte a un racconto del tutto inedito della politica e dei suoi protagonisti. Il programma di Michele Santoro non si limitò soltanto a rivendicare la sua diversità dall’informazione paludata dei telegiornali, ma trasformò le piazze da catalizzatori del dissenso verso i partiti tradizionali a laboratori di impegno politico e civile. Al tempo stesso, Samarcanda divenne l’archetipo della nuova informazione-spettacolo, costruita sull’antitesi palazzo/piazza e su un rinnovato desiderio di partecipazione alla vita pubblica.

Parole chiave: Michele Santoro, televisione, Raitre, Prima repubblica, talk show.

 

English

At the beginning of 1990s, the success of Samarcanda opened the doors to a brand new storytelling of politics and his leading actors. Michele Santoro’s TV program didn’t just claim its diversity from the inflated newscasts, but turned squares from catalysts of dissent to laboratories of a political and civil commitment. At the same time, Samarcanda became the archetype of the new infotainment, based on the contrast between government and square and a renewed desire of participation to the public affairs.

Keywords: Michele Santoro, television, Raitre, Prima repubblica, talk show.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF] (link da aggiornare)

Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Carmine Marino (Battipaglia, 1986), laureato magistrale in Storia e civiltà europee all’Università della Basilicata, dal 2017 insegna materie letterarie negli istituti di istruzione superiore. Ha pubblicato «Documenti storici per la cronaca e la lettura storica del Sessantotto napoletano», in Diacronie. Studi di storia contemporanea, 27, 3/2016, pp. 1-25. Nel dicembre del 2019 ha partecipato al convegno di studi organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Genova, con una relazione dal titolo Reinventare la nostalgia: memoria e immaginario degli anni Ottanta tra cinema, televisione e web, successivamente pubblicato con lo stesso titolo in Ripensare gli anni Ottanta e Novanta : infanzie e adolescenze in divenire, Genova, Genova University Press, 2021, pp. 145-154. Nell’ottobre del 2020, ha partecipato al seminario della SISSCO L’Italia e il calcio: prospettive storiografiche. Nel novembre 2021 ha preso parte al seminario La storia nel pallone: temi e ricerche per la storia del calcio italiano, organizzato dall’Istituto piemontese per la Resistenza e la storia contemporanea.
.


Per citare questo articolo


Marino, Carmine, «Lo schermo e la piazza: la crisi e il tramonto della Prima repubblica raccontati da Samarcanda», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 49, 1|2022

URL: <http://www.studistorici.com/2022/03/29/c_marino_numero_49/>

.


Licenze


Creative Commons License«Lo schermo e la piazza: la crisi e il tramonto della Prima repubblica raccontati da Samarcanda» by Carmine Marino / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento